sugo pomodori secchi
Ricetta italia
Viene servita come sugo
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di pomodori secchi
- 30 grammi di pinoli
- 10 grammi di capperi sott'acetp
- 30 grammi di parmigiano
- 2 cucchiai di conserva di pomodoro
- 1 spicchio di Aglio
- 1 grammo di peperoncini piccanti
- 1 manciata di prezzemolo
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 326Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 6g di fibre
- 18g di proteine
Il sugo ai pomodori secchi è un ottimo condimento estivo, fresco e piccante, per la vostra pasta. Si realizza con pochi ingredienti, tutti all'insegna della semplicità e della freschezza. Si prepara in pochi minuti, e questo ne fa un sugo molto apprezzato da chi lavora e a poco tempo per la cucina, ma allo stesso modo non vuole rinunciare al buon cibo fatto in casa. Consigliamo di mettere già una pentola in ebollizione per la pasta, perché questo sugo sarà pronto in dieci minuti. Se non amate il piccante, evitate di mettere il peperoncino, e avrete un sughetto fresco e dolce. Abbinateci un vino bianco, erbaceo e molto fresco, tenuto in frigo a bassa temperatura.
Per fare un sugo ai pomodori secchi per due persone, dovrete disporre dei seguenti ingredienti:
100g di pomodori secchi
30g di pinoli
10g di capperi sottaceto
30g di parmigiano
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
-
Le tagliatelle ai pomodorini sono un classico fresco e veloce, facile da preparare in pochi minuti m gustoso da servire anche agli ospiti i più importanti. Molto amato dai bambini, questo piatto garan... -
La pasta con i pomodori secchi è un primo piatto estivo e veloce da fare, per le avere una pietanza fresca. Le ricette per fare questo tipo di pasta sono molte. In questo caso ne abbiamo scelta una co... -
I pomodorini sottolio sono un delizioso contorno molto semplice da realizzare. Potete servirli anche in antipasto, con altri stuzzichini, o per le vostre feste e aperitivi. Una ricetta da fare con poc... -
La marmellata di pomodori è una preparazione fatta per accompagnare varie carni di selvaggina o alcuni formaggi dal gusto forte. Poco conosciuta, questa marmellata è perfetta per il contrasto tra sala...
Iniziate la ricetta mettendo il peperoncino fresco sul tagliere (1). Fatelo a pezzi (2) con il coltello a lama liscia e poi mettetelo in una ciotolina (3) a parte.
Poi lavate bene il prezzemolo (4) sotto l'acqua fredda, asciugatelo e poi tritatelo finemente (5) sul tagliere. Mettete tutto in una ciotolina (6) a parte e proseguite con la vostra ricetta.
Ora prendete l'aglio e sbucciatelo (7) sul tagliere. Quindi versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (8) in una padella grande e antiaderente. Fate scaldare a fiamma media, prima di aggiungervi lo spicchio d'aglio (9) a dorare per un minuto.
Mettete subito nell'olio anche il peperoncino a pezzi (10), e mentre soffrigge, mettete i pomodori secchi sul tagliere (11) per tagliarli a listelline (12).
Quindi mettete subito i pomodori secchi tagliati a listelle nella padella (13) e i pinoli (14). Mescolate bene (15) per insaporire e far tostare i pinoli nell'olio caldo.
Quindi aggiungete anche la passata di pomodoro (16) e mescolatela (17) bene con il resto degli ingredienti. Lasciate cuocere per qualche minuto, e infine aggiungete anche i capperi sottaceto (18).
Nel frattempo iniziate a tagliare il parmigiano a scaglie (19) utilizzando il pelapatate, in modo che vengano molto sottili. Spegnete il fuoco sotto alla padella e quindi aggiungete il parmigiano (20) sui pomodori secchi. Infine, riprendete il prezzemolo tritato e aggiungetelo al sugo (21). Potrete utilizzare questo sugo su qualsiasi tipo di pasta, ma anche in altre preparazioni estive.
COMMENTI SULL' ARTICOLO