ricette gnocchi patate
Ricetta Italiana
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 5 €
Tempo di preparazione
02:-30:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 1000 grammi di patate
- 1000 grammi di farina di grano duro
- 10 grammi di sale
- 20 grammi di Olio extravergine
- 200 grammi di cotiche di maiale
- 900 grammi di pelati
- 20 grammi di cipolle
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 1117Kcal
- 19g di grassi
- 19g colesterolo
- 15g di fibre
- 49g di proteine
Gli gnocchi di patate sono un tipo di pasta fresca in linea di massima molto apprezzato. Si preparano con pochi ingredienti e anche abbastanza facilmente. Gli gnocchi possono avere al loro interno diversi ingredienti: ci sono quelli di patate. di zucca, di spinaci, di ricotta e quelli ripieni. Gli gnocchi più famosi sono quelli di patate che si preparano con farina e patate. Ovviamente c'è chi aggiunge il proprio tocco creando la propria ricetta. Alcune massaie e alcuni pastifici li preparano con la fecola di patate. C'è chi aggiunge all'impasto un uovo o delle spezie, insomma la ricetta degli gnocchi è semplice quanto tradizionale. Vi proponiamo una ricetta molto semplice che si realizza con farina, patate, un filo di olio e sale. Per il condimenti degli gnocchi, di sicuro il più apprezzato è il sugo di pomodoro. Un buon ragù o un sugo semplice come ve lo proponiamo in questa ricetta. Abbiamo scelto la tradizione del Sud, con un condimento a base di sugo alle cotiche o cotenne. Le cotenne diventano molli e saporite nel pomodoro e poi potete servirle sia come accompagnamento agli gnocchi che come secondo piatto. Per condire i vostro gnocchi potete usare anche un sugo semplice ai pomodorini e basilico, un sugo bianco di panna e cotto, o di besciamella e funghi o besciamella e formaggi. La ricchezza del piatto sta nella pasta, preparata con le vostre mani e con ingredienti semplici e genuini.
Per il sugo di pomodoro
900 grammi pomodori in scatola
200 grammi di cotiche
olio di oliva
1 cipolla
qualche foglia di basilico fresco
Per gli gnocchi
1kg di farina
1kg di patate
sale
1 filo di olio
( se l'impasto non lega potete aggiungere 1 uovo )
- Gli gnocchi alla sorrentina sono dei classici gnocchi cucinati nella tradizione napoletana con della mozzarella e della passata di pomodoro, squisiti e semplici. La loro bontà risiede tutta nella fres...
- Gli gnocchi di patate nascono a Sorrento, un bellissimo paese della costiera amalfitana che si trova in provincia di Napoli, nel XVI secolo d.C. grazie all'importazione dall'America di questo tubero n...
Per prima cosa preparate il sugo al pomodoro facendo rosolare una cipolla tagliata finemente con due cucchiai di olio di oliva e poi aggiungendo i pomodori passati (1) e poi le cotiche (2). Saliamo e aggiungiamo qualche foglia di basilico (3)
Intanto potete iniziare a lessare le patate in abbondante acqua (4) dopo averle lavate con acqua corrente. Una volta lessate le pelate, magari aiutandovi con un coltello o dei guanti in quanto le patate servono calde (5) e vanno poi schiacciate. Mettete la farina in una ciotola e ricavate una fontana (6) al centro.
Posizionate le patate al centro della fontana di farina (7) ed impastate con le mani (8) dopo aver aggiunto un pizzico di sale e giusto un filo di olio extravergine di oliva. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se l'impasto non si attacca potete aggiungere un uovo all'impasto.
Trasferite il panetto su una superficie di lavoro infarinata (10) e dividetelo in tanti pezzi (11). Con ciascuna delle porzioni ricavate dei salsicciotti e poi dei tocchetti che saranno i vostri gnocchi (12)
Passate ogni tocchetto su di una forchetta (13) esercitando una leggera pressione in modo da dare forma ai vostri gnocchi. Mettete gli gnocchi pronti in un vassoio che sia spolverato di farina (14) che eviterà agli gnocchi di attaccarsi. Lasciateli riposare 20 min circa e intanto portate ad ebollizione l'acqua. Prima di cuocere gli gnocchi passateli in una colapasta per scuoterli della farina in eccesso. Cuoceteli in acqua bollente salata per 4 minuti circa. Scolate e aggiungete il pomodoro (15) e servite caldissimi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO