pasta con la zucca e salsiccia
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 100 grammi di zucca gialla
- 100 grammi di salsiccia fresca di maiale
- 30 grammi di cipolle
- 100 grammi di panna
- 1 costa di sedano
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 spolverata di pepe
- 1 bustina di zafferano
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 679Kcal
- 38g di grassi
- 38g colesterolo
- 2g di fibre
- 20g di proteine
La pasta con la zucca e le salsicce è un piatto dai gusti contrastanti fra loro che ben si abbinano se cucinati a dovere e amalgamati in padella. La sua preparazione è piuttosto semplice e anche veloce. Potete presentare questo piatto sia in famiglia che con i vostri ospiti quando volete proporre una pietanza diversa per le vostre cene invernali. Una ricetta gustosa e piena di sapori, ottimo in inverno con i suoi ingredienti molto nutrienti.
Per cucinare una buona pasta con la zucca e la salsiccia utilizzate una ricetta che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
160 g di conchiglie
100 g di zucca
100 g di salsiccia di maiale
100 g di panna da cucina
1 bustina di zafferano
1 gambo di sedano
½ cipolla
pepe nero
olio extravergine di oliva
-
La pasta rappresenta il cardine della cucina italiana.Si calcola statisticamente che ogni italiano consumi in media 26 chili di pasta ogni anno.Nel corso degli anni in realtà il consumo era calato... -
Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote... -
Le pizzette di pasta sfoglia vengono preparate con pochi ingredienti e il procedimento per preparale è davvero semplice, soprattutto se comprate la pasta sfoglia fresca o surgelata già pronta per l’us... -
Questa ricetta è una delle tante variazioni al tema della pasta con le salsicce, a cui vengono uniti ingredienti che si armonizzano alla perfezione con questa carne. Ecco quindi comparire delle patate...
 | Klarstein Lucia Rossa - robot da cucina , mixer , impastatrice , 1200 W , 5 L , sistema planetario , tritacarne , ganci per pasta , shaker da 1,5 L , velocità regolabile , rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€
|
Cominciate la ricetta con la zucca alla quale dovrete tagliare via la buccia (1) con il coltello grande, per poi tagliarla a dadini (2) e lasciarla a parte (3) sul tagliere.
Ora lavate bene il gambo di sedano (4) e quindi tagliatelo a pazzi (5) sul tagliere per metterlo da parte e iniziare a trattare la cipolla. Sbucciatela e mettetela sul tagliere per tritarla (6) finemente e metterla da parte.
Poi trattate anche la salsiccia incidendola (7) sul budello con il coltello da carne. Quindi sfilatela (8) dal budello e tagliatela a pezzi (9) da mettere a parte su un piattino.
Ora versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (10) in una padella ampia ed antiaderente e fatelo scaldare per unirvi dunque il sedano e la cipolla (11) a soffriggere finché la cipolla non diviene trasparente (12).
Una volta soffritta la cipolla unite anche i pezzi di salsiccia (13) e poi subito i pezzi di zucca (14). Lasciateli cuocere a fuoco moderato mescolando spesso (15) per almeno 15/20 minuti coprendo con il coperchio.
Quando avrete cotto gli ingredienti in padella unite anche la panna (16) e abbassate la fiamma al minimo. Quindi prendete dell'acqua bollente e utilizzatela per sciogliere lo zafferano (17) in una tazzina da caffè. Nel frattempo avrete messo a bollire abbondante acqua salata per lessare le conchiglie che una volta cotte salterete (18) nella padella.
Mescolate bene gli ingredienti (19) e quindi unite anche lo zafferano (20) sciolto nell'acqua bollente. Mescolate ancora per amalgamare lo zafferano nella padella e infine spolverate con del pepe nero (21) macinato fresco. Amalgamate e impiattate per servire in tavola ben caldo con il macinino del pepe accanto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO