pasta con la zucca e salsiccia
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 100 grammi di zucca gialla
- 100 grammi di salsiccia fresca di maiale
- 30 grammi di cipolle
- 100 grammi di panna
- 1 costa di sedano
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 spolverata di pepe
- 1 bustina di zafferano
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 679Kcal
- 38g di grassi
- 38g colesterolo
- 2g di fibre
- 20g di proteine
La pasta con la zucca e le salsicce è un piatto dai gusti contrastanti fra loro che ben si abbinano se cucinati a dovere e amalgamati in padella. La sua preparazione è piuttosto semplice e anche veloce. Potete presentare questo piatto sia in famiglia che con i vostri ospiti quando volete proporre una pietanza diversa per le vostre cene invernali. Una ricetta gustosa e piena di sapori, ottimo in inverno con i suoi ingredienti molto nutrienti.
Per cucinare una buona pasta con la zucca e la salsiccia utilizzate una ricetta che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
160 g di conchiglie
100 g di zucca
100 g di salsiccia di maiale
100 g di panna da cucina
1 bustina di zafferano
1 gambo di sedano
½ cipolla
pepe nero
olio extravergine di oliva
-
La pasta rappresenta il cardine della cucina italiana.Si calcola statisticamente che ogni italiano consumi in media 26 chili di pasta ogni anno.Nel corso degli anni in realtà il consumo era calato... -
Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote... -
Le pizzette di pasta sfoglia vengono preparate con pochi ingredienti e il procedimento per preparale è davvero semplice, soprattutto se comprate la pasta sfoglia fresca o surgelata già pronta per l’us... -
Questa ricetta è una delle tante variazioni al tema della pasta con le salsicce, a cui vengono uniti ingredienti che si armonizzano alla perfezione con questa carne. Ecco quindi comparire delle patate...
Cominciate la ricetta con la zucca alla quale dovrete tagliare via la buccia (1) con il coltello grande, per poi tagliarla a dadini (2) e lasciarla a parte (3) sul tagliere.
Ora lavate bene il gambo di sedano (4) e quindi tagliatelo a pazzi (5) sul tagliere per metterlo da parte e iniziare a trattare la cipolla. Sbucciatela e mettetela sul tagliere per tritarla (6) finemente e metterla da parte.
Poi trattate anche la salsiccia incidendola (7) sul budello con il coltello da carne. Quindi sfilatela (8) dal budello e tagliatela a pezzi (9) da mettere a parte su un piattino.
Ora versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (10) in una padella ampia ed antiaderente e fatelo scaldare per unirvi dunque il sedano e la cipolla (11) a soffriggere finché la cipolla non diviene trasparente (12).
Una volta soffritta la cipolla unite anche i pezzi di salsiccia (13) e poi subito i pezzi di zucca (14). Lasciateli cuocere a fuoco moderato mescolando spesso (15) per almeno 15/20 minuti coprendo con il coperchio.
Quando avrete cotto gli ingredienti in padella unite anche la panna (16) e abbassate la fiamma al minimo. Quindi prendete dell'acqua bollente e utilizzatela per sciogliere lo zafferano (17) in una tazzina da caffè. Nel frattempo avrete messo a bollire abbondante acqua salata per lessare le conchiglie che una volta cotte salterete (18) nella padella.
Mescolate bene gli ingredienti (19) e quindi unite anche lo zafferano (20) sciolto nell'acqua bollente. Mescolate ancora per amalgamare lo zafferano nella padella e infine spolverate con del pepe nero (21) macinato fresco. Amalgamate e impiattate per servire in tavola ben caldo con il macinino del pepe accanto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO