pasta fredda
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:10:00
Tempo di preparazione
00:04:00
Tempo di cottura
00:06:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta di semola
- 100 grammi di pomodori maturi
- 150 grammi di mozzarella
- 50 grammi di Basilico fresco
- 8 grammi di sale
- 2 cucchiaini di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 448Kcal
- 10g di grassi
- 10g colesterolo
- 3g di fibre
- 18g di proteine
La pasta fredda è veramente il piatto estivo per eccellenza, rapido, semplice e gustosissimo, il solo pensiero fa già venire in mente le calde giornate estive.
Si possono utilizzare svariati ingredienti e con un pò di fantasia mixare i vari sapori, si può condire la pasta con tonno e mais oppure con pomodorini, olive e tonno o magari unire il tutto e creare una maxi insalata di pasta fredda.
In vero vantaggio di questa portata è che si può preparare anche con largo anticipo e lasciare in frigorifero coperta con la pellicola trasparente anche per due giorni.
E' un'ottima alternativa per un pic nic fra amici, ideale per chi ha poco tempo o poca voglia di stare in cucina.
La pasta fredda si può servire anche ai bimbi visto che tutto è tagliato a cubetti ed inoltre è anche molto comoda da mangiare anche in piedi magari nel corso di un buffet.
La ricetta proposta di seguito è la più nota e facilmente realizzabile, con pomodorini freschi, mozzarella e basilico.
Questa ricetta è veramente semplice e veloce, in estate è eccellente ed è molto facile reperire gli ingredienti freschi.
Le dosi sono per quattro persone perciò vanno aumentate se le persone a tavola sono di più.
Gli ingredienti necessari sono :
Una mozzarella
100 grammi di pomodori
due cucchiaini di olio extra vergine di oliva
qualche foglia di basilico
sale a piacimento
- Le penne al limone sono un piatto insolito e molto estivo, generalmente poco conosciuto. Sembra sia un piatto del sud, ma poco si sa a proposito della sua origine. Ne esistono due varianti. Una molto ...
- Anche se l'Italia è il paese della pasta, in estate viene più spesso cucinata una variante stagionale di questo piatto nazionale: la pasta fredda. Buona come la vera pasta ma con il vantaggio di esser...
- Le melenazane sono una verdura tipicamente estiva ormai coltivata in molte zone d'Italia e facilmente reperibile presso i negozi di frutta e verdura e presso i supermercati. Ne esistono di diversi tip...
- La pasta è sempre presente in tutte le famiglie italiane e fa parte della nostra tradizione culinaria.Questa ricetta molto buona ed appetitosa per l'estate è ideale da servire sulle vostre tavole fr...
La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e farla bollire per poi mettere la pasta a lessare.
Nel frattempo che la pasta scelta raggiunga la giusta cottura dedicarsi alla preparazione del condimento.
Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini ben maturi e metterli in una ciotola a parte, condirli con olio extra vergine di oliva, sale e pepe se è gradito, poi tagliare a cubetti la mozzarella e lasciarla da parte.
Volendo si può decidere di utilizzare aumentare il gusto del condimento utilizzando la mozzarella di bufala.
Quando la pasta risulterà pronta scolarla e farla freddare un pò sotto il getto di acqua fredda poi unire i pomodorini e alla mozzarella precedentemente tagliati a cubetti.
Decorare con qualche foglia di basilico fresco, tagliato a pezzetti o lasciato intero, come si preferisce.
L'accorgimento di freddare la pasta serve a non far sciogliere la mozzarella a contatto con il calore della pasta.
Il consiglio per staccare le foglie di basilico è che va tagliato sempre dalla cima cercando di staccare le foglie più grandi, questo piccolo accorgimento servirà per far prosperare la pianta nel vaso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO