Le pennette al gorgonzola hanno una ricetta semplicissima e di pochissimi ingredienti, veloce sia nella preparazione che nella realizzazione. Per due persone dovrete quindi procurarvi:
160 g di pennette rigate40 g di gorgonzola cremoso o stagionato4 cucchiai di latte intero fresco30 g di parmigiano½ cipolla bianca1 cucchiaino raso (o anche meno dipende dai vostri gusti) di noce moscata in polvere1 ciuffo di prezzemolopepe nero a piacereolio extravergine di olivaQuesta semplicissima ricetta comincia come quasi tutte le ricette italiane con il soffritto, da realizzare con la cipolla e l'olio. Quindi prendete la cipolla e tritatela molto finemente. Quindi prendete una padella antiaderente ampia e versateci tre cucchiai di olio extravergine di oliva per farlo scaldare e quindi metterci la cipolla a soffriggere.
Intanto lavorate il gorgonzola per facilitarne lo scioglimento nella padella. Quindi tagliate via la crosticina, non utile per la ricetta, e tagliatelo in piccoli cubetti, che poi frantumerete il più possibile con una forchetta.
Quando la cipolla sarà divenuta trasparente potrete iniziare a realizzare la cremina con il gorgonzola. Prendetelo e aggiungetelo alla padella calda con l'olio e la cipolla. Versate subito anche il latte e iniziate a girare con un cucchiaio di legno per aiutarlo a sciogliersi con il formaggio in una crema densa e uniforme. Serviranno al massimo cinque minuti.
Intanto preparate velocemente anche gli ultimi ingredienti, ovvero il parmigiano e il prezzemolo. Il parmigiano dovrà essere grattugiato a scaglie grandi con la grattugia a grana grande. Quindi tritate finemente il prezzemolo.
Ne frattempo avrete già messo l'acqua salata per la pasta a bollire come primo passo della ricetta, vista l'enorme rapidità di realizzazione per la crema al gorgonzola, per far coincidere i tempi di cottura. Prima di iniziare a sciogliere il gorgonzola infatti dovrete mettere le pennette a cuocere nell'acqua, e quando pronti scolatele e saltatele in padella, mescolando bene con la crema di formaggio. Aggiungete quindi la noce moscata e il formaggio, mescolate bene e impiattate ancora ben caldo con una manciata di prezzemolo tritato a coprire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO