penne in bianco
Ricetta Italiana
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:35:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di pasta di semola
- 200 grammi di patate
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 50 grammi di grana
- 1 spolverata di peperoncini piccanti
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 626Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 4g di fibre
- 22g di proteine
Spesso preparare la pasta in bianco ci fa pensare a qualcosa che sia leggero ma con poco gusto. Indubbiamente è gustossisima la pasta anche solo con un filo di olio, per non parlare se ci spolveriamo del formaggio. Altro modo in cui possiamo preparare la pasta in bianco è con un filo di olio e una spruzzata di limone fresco, ottimo pranzo per rimettersi in sesto dopo un periodo di stress per il nostro stomaco. La ricetta delle penne in bianco con patate è ottima per preparare un pranzo che sia fresco, saporito e leggero. A parte un po' di soffritto, che volendo potete anche evitare, è un primo piatto molto leggero e veloce da fare. Gli ingredienti sono pochi e tutti genuini. E' un primo piatto adatto anche a chi vuole mangiare leggero e per chi vuole provare qualcosa di diverso. Ovviamente per aumentare di gusto il piatto potete aggiungere della pancetta o del salame. Vi basterò aggiungere la pancetta al soffritto e lasciarla rosolare bene insieme alle patate. La croccantezza delle patate soffritte e il sapore croccante e deciso della pancetta si legheranno bene al gusto piccante del peperoncino. Ovviamente la spolverata di grana padano è facoltativa , ma se cucinate anche per i più piccini potete eliminare il peperoncino ed aggiungere una bella spolverata di formaggio che piace quasi a tutti.
200 gr di pasta
200 gr di patate
formaggio grana
olio di oliva
uno spicchio di aglio
peperoncino
- Le penne sono un formato di pasta che trovate tra quelli non speciali, quindi di qualsiasi marchio e in qualsiasi punto vendita alimentare. Esistono sia formati di penne rigate che formati di penne e ...
Lavate e palate le patate. Tagliatele, poi, a cubetti di dimensione media. Potete anche fare delle parti più piccole e altre più grandi se gradite che poi in cottura i pezzi più piccoli si sfarinino legandosi alla pasta quasi come una purea
Mettete le patate tagliate a cubetti in una pentola molto capiente ( dovrà poi contenere anche la pasta) e aggiungete acqua fino a coprire e superare il livello delle patate e aggiungete un filo di olio.
Coprite la pentola con un coperchio e lasciate che le patate si cuocino. Quando saranno cotte mettete in padella olio, peperoncino e uno spicchio di aglio schiacciato e diviso in due parti. Lasciate soffriggere il tutto, togliete l'aglio e aggiungete all'olio una manciata di patate.
A questo punto, mentre le patate si insaporiscono nell'olio e diventano anche un po' croccanti in modo da dare un sapore ed una consistenza del tutto particolare al vostro piatto, cuocete la pasta insieme alle altre patate ed aggiungete dell'acqua tiepida se serve. Scolate la pasta al dente ed insaporitela in padella. Servite con una spolverata di grano e qualche foglia di basilico per guarnizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO