ricetta ravioli carne
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo di preparazione
02:50:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di farina di grano tenero
- 3 uova di gallina
- 200 grammi di macinato di bovino
- 120 grammi di panna
- 5 cucchiai di
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 920Kcal
- 34g di grassi
- 34g colesterolo
- 5g di fibre
- 49g di proteine
I ravioli di carne, sono un ottimo primo da servire in tavola come pranzo della domenica, oppure per un pranzo tra amici.
Il raviolo è un pasto tipico della cucina italiana. Possiamo descriverlo come un quadrato o tondo fatto di pasta all'uovo che poi va piegato per contenere un ripieno a base di carne, di pesce, di verdure o formaggio, a seconda del gusto o delle tradizioni locali. Il raviolo può essere servito in brodo o asciutto accompagnato da salse particolari o da sughi .Il raviolo è poi mutevole anche nel nome, viene chiamato ad esempio agnolotto o agnellotto perché ha una forma più piccola, in Piemonte ad esempio e nel Pavese il suo nome è anolino ed anche in altre regioni italiane varia. Per la farcitura interna, le variazioni di questa ricetta sono diverse e tutte molto sfiziose. Nel Lazio ed in Toscana, il contenuto tipico è fatto di ricotta e spinaci, insaporito con del pepe nero e noce moscata. Una volta cotti poi, il suo condimento è fatto di sugo di pomodoro e basilico fresco, oppure con del burro e salvia e parmigiano reggiano grattugiato. Essendo privo di carne, questo piatto veniva considerato come un piatto magro, da consumare nei giorni di vigilia oppure di venerdì. Il raviolo in oltre non è solo un primo piatto molto gustoso, nel tempo è diventato un dolce, molto apprezzato con il ripieno di ricotta, zucchero e cannella Per realizzare questa ricetta di carne, abbiamo usato del manzo macinato, per renderla magra , ma nello stesso tempo saporita e appetitosa. Potete variare a vostri gradimento sostituendola con carne di maiale, oppure carne bianca. Per chi lo preferisce al posto della panna come salsa finale, potete preparare velocemente un sugo di basilico, anch'esso molto leggero. I ravioli sono un pasto completo, ricco di carboidrati grazie al suo impasto e di proteine date dalla farcitura interna. Ottima portata da servire ben calda accompagnata con del buon vino rosso. A vostro gradimento potete spolverarci sopra del parmigiano reggiano o aggiungere un filo di olio a crudo.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, procuratevi questi ingredienti:
Per l'impasto
300 grammi di farina
3 uova di gallina
Per il ripieno e condimento
200 g di carne macinata di manzo
120 ml di panna da cucina
olio extravergine di oliva
pepe nero macinato fresco
sale fino
- I ravioli ripieni di spinaci ripieni di spinaci sono un grande classico della pasta all'uovo fresca italiana. La loro preparazione non è difficile anche se non del tutto semplice ma comunque è molto l...
- I ravioli ripieni di prosciutto si preparano con una ricetta classica, mediamente difficile e molto lunga da realizzare. Ottimi nelle domeniche in famiglia, con un pochino di pomodoro saltato in padel...
- I ravioli con la ricotta sono un altro grande classico della cucina italiana. La loro origine è antichissima, tanto che vennero citati anche da Boccaccio nel Decamerone....
- I ravioli al ripieno di melanzana sono un primo piatto gustoso da preparare con tempi molto lunghi in cui dovrete far riposare l'impasto e preparare il ripieno cuocendo l'ortaggio con un soffritto leg...
Prendete la farina e mettetela a fontana su un piano di lavoro (1), dopo rompete le uova dentro un piatto fondo (2), e versatele al centro della fontana (3), dove precedentemente con un cucchiaio avete creato un buco.
Prendete la farina e mettetela a fontana su un piano di lavoro (1), dopo rompete le uova dentro un piatto fondo (2), e versatele al centro della fontana (3), dove precedentemente con un cucchiaio avete creato un buco.
Ora con una forchetta sbattete le uova (4) ed aggiungete poi il sale fino (5), e continuate a sbattere fino al completo scioglimento delle uova (6).
Adesso con le mani iniziate ad impastare (7), fino ad ottenere un composto omogeneo (8), dopo avvolgete l'impasto con della pellicola da cucina trasparente (9) e lasciate riposare in frigo per circa un'ora.
Trascorso il tempo necessario per far riposare l'impasto, prendete un mattarello ed iniziate a stenderlo (10), fino ad ottenere una sfoglia sottile, poi con un coltelle tagliate a forma rettangolare (11) e lasciate da parte (12).
Prendete una padella antiaderente capiente e versate cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva (13), poi mette l'aglio intero (14), ed una volta ben caldo, unite la carne macinata (15).
Adesso aggiustate di sale (16), dopo spolverate con del pepe nero macinato fresco (17), e togliete poi l'aglio intero (18).
Ora con un cucchiaio da cucina unite la panna fresca (19), e lasciate cuocere comprendo con un coperchio, per cinque minuti (20), dopo versate la carne in un piatto fondo (21).
Con un cucchiaio prendete una parte della carne macinata cotta in precedenza e adagiatela sulla sfoglia (22), ripetendo l'operazione più volte, dopo con le mani alzate la sfoglia prendendola di lato e coprite la carne (23), poi con la punta delle dita fate una leggera pressione nella parte superiore della sfoglia (24) per fare aderire bene gli strati.
Con una rotella dentata, fate delle mezze lune (25) ripetendo l'operazione più volte (26), una volta completati i ravioli, lasciate da parte su un piatto (27).
Prendete una padella antiaderente larga e versate la panna da cucina (28), poi aggiustate con de sale a vostro gradimento (29), e mescolate con un mestolo di legno (30) e fate riscaldare per cinque minuti circa a fiamma bassa, per evitare che si bruci.
Mettete del sale nell'acqua di cottura (31), una volta scoccato il bollore immergete i ravioli (32), e lasciate cuocere fin quando non vengono a galla (33).
Trascorsi i minuti di cottura dei ravioli, con una ramina prendeteli ed uniteli nella padella insieme alla panna (34), mescolate con un mestolo di legno per amalgamare bene (35) e lasciate cuocere per due minuti circa (36). Ora impiattate e servite in tavola ben caldi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO