riso allo zafferano
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di riso
- 50 grammi di burro
- 1 bustina di zafferano
- 5 grammi di dadi per brodo
- 1 litro di Acqua
- 1 manciata di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 484Kcal
- 22g di grassi
- 22g colesterolo
- 1g di fibre
- 6g di proteine
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e molto gustosa da realizzare facilmente in casa, con l'aggiunta di ingredienti sani e genuini che potete facilmente reperire al supermercato.
Il riso allo zafferano è ideale da proporre sia per un pranzo in famiglia, sia per una cena tra amici, da servire in tavola con del buon vino bianco secco, nel caso qualcuno volesse servirsene.
Per realizzare questo primo piatto occorre avere in casa il riso per risotti, lo zafferano in polvere ed il brodo vegetale, e con circa trenta minuti, porterete sulle vostre tavole una pietanza dal sapore inconfondibile, molto apprezzata da tutti.
Una porzione pari ad 80 grammi di questo alimento, è il quantitativo ideale da consumare solo una volta la settimana, raccomandato dagli esperti della nutrizione.
Per la preparazione di questo primo patto per due persone, dovete avere in casa i seguenti ingredienti:
160 grammi di riso per risotti
50 g di burro light
1 bustina di zafferano in polvere
1 dado vegetale
1 litro di acqua
sale fino “facoltativo”
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Iniziate la ricetta del riso allo zafferano riempiendo una casseruola di medie dimensioni di acqua corrente, dopo averla messa sul fuoco, aggiungetevi il dado vegetale (1) ed una volta ben caldo, mescolate accuratamente con un cucchiaio (2) e coprite con il coperchio lasciando cuocere fino all'ebollizione (3).
A questo punto abbassate la fiamma e prendete un mestolo di brodo vegetale realizzato in precedenza (7) ed unitelo dentro la casseruola con il riso tostato (8). Mescolate accuratamente con un cucchiaio (9) mantenendo la fiamma sottostante bassa.
Una volta che il brodo aggiunto si sarà completamente asciugato, ripetete la stessa operazione, prendendo prima un mestolo di brodo (10) poi inserendolo nella casseruola con il riso (11) e sempre mescolando in continuazione con un cucchiaio oppure con un mestolo (12) lasciando cuocere per circa trenta minuti a fiamma bassa.
Adesso aggiungete nella casseruola la parte di burro che avete messo da parte (13) e con lo stesso cucchiaio mescolato accuratamente fino al completo scioglimento. Proseguite aggiustando di sale fino a vostro gradimento (14) ed una volta completata questa operazione, inserite la polvere di zafferano (15). Proseguite mescolando fino a quando al risotto non sarà conferito il classico colore giallo dello zafferano. Impiattate e servite in tavola ben calda accompagnandola con del buon vino bianco secco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO