risotto con gamberi
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 8 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di riso
- 400 grammi di gamberi
- 250 millilitri di brodo di dado
- 100 millilitri di vino bianco
- 1 spicchio di Aglio
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 spolverata di pepe
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 518Kcal
- 7g di grassi
- 7g colesterolo
- 4g di fibre
- 33g di proteine
Il risotto con i gamberi è una ricetta semplice ma al tempo stesso gustosa e perfetta per le occasioni speciali. Ci sono diverse versioni di questo piatto, tutte più o meno somiglianti, ma in questo articolo vogliamo proporvi la più semplice in assoluto, per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole gustare questa pietanza e regalarsi dieci minuti di sublime sapore. In questa ricetta non dovrete lavorare preventivamente i gamberi, e sbucciarli, così da essere molto più veloci nella preparazione. Anche se preparato di fretta questo risotto non perderà molto gusto rispetto a preparazioni leggermente più elaborate. Il brodo di pesce poi potrà garantire ulteriore sapore al piatto, da accompagnare con un buon vino bianco fresco e secco, al limite floreale.
Per fare il risotto per 2 persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
150 g di riso Arborio per risotti
400 g di gamberi freschi
250 ml di brodo di pesce
100 ml di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva
- Il risotto con i gamberi è un piatto molto delicato e gustoso, facile da preparare con una ricetta semplice e rapida. Potete proporla anche con gli amici, accompagnando con un buon bianco secco che an...
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
Per iniziare questa semplicissima ricetta, versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (1) in un tegame capiente e quindi sbucciate la testa d'aglio (2) per unirla all'olio (3) nel tegame. Accendete il fuoco e fate dorare a fiamma vivace.
Una volta che l'aglio ha dorato, toglietelo e mettete il riso nel tegame (4) per farlo tostare a fiamma vivace per circa un minuto, mescolando bene (5) con un cucchiaio di legno. Trascorso questo tempo, abbassate la fiamma e versate il vino bianco (6) per farlo sfumare bene.
Una volta sfumato il vino, unite al tegame anche i gamberi (7), e mescolate bene (8) con il cucchiaio di legno per far insaporire il riso con il loro gusto ricco, e quindi iniziate a versare pian piano e poco alla volta, il brodo di pesce (9) che avrete preventivamente scaldato bene e reso bollente.
Nel frattempo lavate bene il prezzemolo sotto l'acqua corrente e quindi tritatelo finemente (10) sul tagliere. Intanto continuate ad aggiungere il brodo di pesce (11) durante la cottura, e quando questa sarà quasi ultimata, salate (12) leggermente il risotto.
Una volta giunto a cottura, spegnete il fuoco sotto al riso ed unite il prezzemolo tritato (13), e quindi anche il burro (14) per farlo mantecare bene mescolando (15) con il cucchiaio di legno. Quindi impiattate e servite subito in tavola ben caldo, accompagnando con un vino bianco secco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO