Il risotto con la pancetta si realizza seguendo una delle ricette più semplici tra quelle dei risotti, con pochissimi e semplici ingredienti. Naturalmente la pancetta gioca un ruolo fondamentale per il gusto di questo piatto, così come la provola. Se volete preparare il risotto per due persone procuratevi dunque:
160 g di riso Carnaroli o Arborio per risotti100 g di pancetta affumicata100 g di provola½ cipolla bianca piccola30 g di burro75 cl di brodo vegetaledel pepe neroPer prima cosa iniziate a preparare gli ingredienti per il soffritto, tritando finemente la cipolla e tagliando a dadini chiaramente l'oggetto del soffritto: la pancetta. Tagliatela prima a strisce e poi a dadini e mettete da parte.
Prendete un tegame abbastanza grande, e fateci sciogliere il burro a fiamma media. Quando questo inizia a friggere metteteci la cipolla per farla dorare un minuto, e quindi aggiungete la pancetta per farla rosolare molte bene per qualche minuto in tutte le sue parti.
Una volta ben rosolata la pancetta e insaporito il fondo, alzate la fiamma al massimo e mettete il riso a tostare per circa 30 secondi, prima di riportare la fiamma a metà. In questi 30 secondi mescolate bene il riso con il cucchiaio di legno. Quindi iniziate ad aggiungere un pochino di brodo prima che il riso si attacchi. Mescolate bene e poi aggiungete ancora brodo nel metodo classico di cottura del risotto, lentamente e a più riprese per mantenere il riso sempre cremoso. Andate avanti fin quasi la fine del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Nel frattempo iniziate a preparare l'ultimo ingrediente della ricetta, la provola. Prendetela e tagliatela a dadini molto piccoli affinché poi si sciolga facilmente nel riso.
Quando mancano 3 minuti al termine della cottura del riso aggiungete la provola e mescolate bene e continuamente, in modo da far sciogliere la provola, farla fondere. In ultimo aggiungete anche una spolverata di pepe nero. Quindi impiattate e servite in tavola ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO