
Per cucinare gli spaghetti al radicchio con una ricetta semplice utilizzate per due persone i seguenti ingredienti:
Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ... Per preparare questa semplice ricetta iniziate dal radicchio. Lavate bene le foglie sotto l'acqua corrente (1) e quindi asciugatele in un panno pulito (2) o nella centrifuga. Mettetele quindi sul tagliere ed iniziate a tagliarle con il coltello grande in piccole listelle (3).
Quindi mettete cinque cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame. Quindi tritate finemente la cipolla (4), spezzettate il peperoncino (5) e unite il tutto nel tegame (6) con l'olio caldo per iniziare a soffriggere finché la cipolla non diviene trasparente.
Una volta che la cipolla è diventata trasparente aggiungete il radicchio al tegame (7) e lasciatelo appassire a fuoco dolce per circa 15 minuti con il coperchio. Quindi trascorso questo tempo salate leggermente (8) e mescolate bene (9).
Una volta salato aggiungete anche la panna (10) e mescolate bene (11) per far amalgamare il tutto. Quindi unite anche la noce moscata (12) nella quantità che più vi aggrada e mescolate di nuovo.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per lessare gli spaghetti che una volta pronti scolerete bene e salterete nel tegame (13) con il radicchio. Mescolate bene (14) e impiattate ben caldo. Prima di servire grattate su ogni piatto un pochino di ricotta salata (15) e lasciatela fondere senza toccarla. Se desiderate servite con il macinino del pepe nero affianco anche se il peperoncino dovrebbe garantire la giusta dose di piccante senza l'aggiunta di ulteriori speziature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO