spaghetti siciliana
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta secca all'uovo
- 20 grammi di Acciughe o Alici
- 150 grammi di pelati
- 2 spicchi di Aglio
- 1 grammo di peperoncini piccanti
- 100 grammi di pane grattuggiato
- 1 manciata di prezzemolo
- 3 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 446Kcal
- 6g di grassi
- 6g colesterolo
- 4g di fibre
- 16g di proteine
Gli spaghetti alla siciliana sono un gustosissimo piatto dell'isola, con alcuni ingredienti talmente tipici che da Palermo a Messina non vi è casa in cui non siano già presenti. Questo piatto è molto semplice e gustoso, e si presenta anche con alcune varianti suggerite a volte da chef palermitani, a volte da chef catanesi e cosi via. La base rimane però la stessa e le protagoniste del piatto sono le acciughe sciolte nell'olio con un pochino di peperoncino. Grande sorpresa do gusto viene dal pan grattato che alcuni chef consigliano di tostare con un pochino di zucchero e altri con un pochino di olio. La ricetta è classica da clima mediterraneo caldo e va bene per tutte le stagioni, almeno a sud.
Le penne alla siciliana si cucinano con alcuni ingredienti tipici delle case dell'isola. Tutti i siciliani infatti avranno in cassa delle acciughe e dei peperoncini da unire alla passata e alla pasta. Per una ricetta da quattro persone procuratevi dunque:
350 gr di spaghetti
4 acciughe
150 gr di salsa di pezzi di pomodoro
2-3 spicchi d'aglio
1 peperoncino
100 gr di pane grattato
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
-
Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ... -
I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal... -
Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que... -
Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Iniziate con la semplice preparazione degli ingredienti in modo da avere tutto già pronto per la ricetta. Quindi tritate il prezzemolo, grattate il pane e tagliate in pezzi le acciughe. Lasciate quindi tutto da parte per la preparazione.
Prendete quindi una padella ampia ed antiaderente per porvi 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Sbucciate gli spicchi d'aglio e schiacciateli leggermente e poneteli con il peperoncino nella padella antiaderente. Iniziate a soffriggere a fuoco vivace per un minuto circa, cercando di non far bruciare il peperoncino e l'aglio.
Una volta intercorso questo tempo aggiungete le acciughe in pezzi e con l'aiuto del mestolo di legno fatele sciogliere nell'olio schiacciandole e accompagnandole. Quindi togliete l'aglio e aggiungete la passata di pomodoro.
Iniziate a cuocere il sugo a fiamma molto bassa, mescolando bene per massimo 10 minuti. Quindi avrete già messo a bollire l'acqua per gli spaghetti in modo da far coincidere i due tempi. Una volta cotti gli spaghetti scolateli e saltateli in padella.
Quindi iniziate a mescolare bene gli spaghetti per insaporirli, lasciando il fuoco al minimo. Quindi aggiungete abbondante prezzemolo e continuate a mescolare bene. Infine ponete una porzione in ogni piatto e mettete sopra una manciata di pane grattato, che porrete poi a centro tavola per lasciare ai vostri ospiti la scelta di aggiungerne altro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO