ELETTRO CENTER Tagliafacile, Acciaio, Bianco, Art.135 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,4€ |
La ricetta dei tortellini ripieni di funghi porcini è una preparazione facile e dal gusto impeccabile. Per la realizzazione di questo primo piatto occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure per una dose destinata a due persone:300 grammi di farina di grano tenero3 uova intere1 pizzico di sale400 grammi di funghi porcini10 grammi di olive10 ml di olio extravergine di oliva1 spicchio di aglio5 foglie di salvia30 grammi di parmigiano.
Tellier Paderno-Stampo Multiuso per Ravioli, Panzerotti e Altro, Confezione 5 Pz-Ø 6,25 cm, Ø 8,5 cm, Ø 10,4 cm, Ø 12,4 cm, Ø 17,7 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,09€ |
Per preparare il primo piatto di tortellini ripieni ai funghi conditi con un sugo a base di funghi porcini occorrono, dunque, i seguenti ingredienti: olive nere, funghi porcini e salvia (1), parmigiano grattugiato, pepe, aglio e olio extravergine di oliva (2), farina, uova e sale (3).
Iniziare la preparazione dei tortellini disponendo la farina su di una superficie (4), realizzare al centro di essa un buco (5), nel quale iniziare a versare gli ingredienti, partendo dal sale (6).
Successivamente, rompere anche le uova all’interno della farina (7), e con l’ausilio di una forchetta, iniziare a sbatterle (8) fino a creare un’unica miscela (9).
Ora è possibile impastare il tutto (10), continuando progressivamente fino a creare un composto omogeneo e liscio (11). Una volta creato l’impasto, riporlo in un canovaccio e lasciarlo riposare per circa 30 minuti (12).
Nell’attesa che la pasta riposi si può iniziare con la preparazione della farcitura e del sugo. Quindi, prendere i funghi e riporli su di un tagliere (13), dopo averli puliti accuratamente, iniziare a tagliarli (14) fino a terminare tutta la quantità necessaria alla ricetta (15).
Ora che i funghi sono pronti, li si può riporre in una pentola senza condimento da posizionare sul fornello per far asciugare l’acqua che hanno al loro interno (16). Dopo pochi minuti sarà possibile aggiungere l’olio extravergine di oliva (17) e lasciarli cuocere per il tempo necessario (18).
Mentre i funghi sono in cottura, si può procedere con le oliva (19). Quindi, iniziare a snocciolare tutta la quantità di olive necessarie alla ricetta (20) e, in seguito, tagliarle in piccole parti (21).
Iniziare anche a preparare l’aglio (22), il quale va ripulito della sua sfoglia esterna (23) e, inseguito, schiacciato (24).
Nella fase finale di cottura dei funghi, aggiungere le olive e l’aglio (25) e lasciar cuocere per altri 5 minuti. terminata la cottura, prendere una parte del condimento e riporla in un contenitore alquanto capiente e dai bordi alti (26) e iniziare a frullare con il minipimer, fino a creare una crema (27).
Ora che il sugo e la farcitura sono pronti, si può prendere nuovamente l’impasto, riponendolo su di una superficie con della farina (28). Prendere un mattarello e iniziare a stendere la pasta (29), fino a che questa non presenti una sfoglia sottilissima (30).
In seguito, tagliare la pasta in tanti piccoli quadrati (31), e farcirli piano piano, uno alla volta (32), fino a terminare la quantità di pasta realizzata (33).
Ora che tutti i quadrati realizzati con la pasta sono stati farciti, si può dare forma al tortellino (34). Quindi, iniziare a chiudere facendo combaciare due estremità (35) e continuare unendo i due lembi in una sorta di abbraccio (36).
Appena tutti i tortellini sono stati creati (37), li si può riporre in una pentola con dell’acqua in ebollizione per la cottura (38). Non appena la cottura della pasta è terminata, con l’ausilio di una spatola, iniziare ad estrarli dall’acqua (39).
Estratti i tortellini dall’acqua, riporli all’interno della padella con il sugo a base di funghi realizzato precedentemente (40). Aggiungere tutti i tortellini e mescolare così da distribuire in maniera omogenea il condimento (41) e, infine, servire in tavola (42).
COMMENTI SULL' ARTICOLO