Kitchen Craft Macinino per noce moscata Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
La ricetta dei tortellini fatti in casa è davvero molto semplice. Per realizzare questo tipo di pasta per una dose destinata a 4 persone occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:400 gr di farina3 uova1 pizzico di sale1 pizzico di pepe150 gr di zucchine100 gr di carne macinata di vitellone1 spicchio di aglio50 ml di olio extravergine di oliva.
Per preparare il primo piatto di tortellini ripieni ai funghi conditi con un sugo a base di funghi porcini occorrono, dunque, i seguenti ingredienti: sale, farina e uova(1), pepe, aglio e olio extravergine di oliva (2), zucchine e carne macinata (3).
Iniziare la preparazione dei tortellini disponendo la farina su di una superficie (4), realizzare al centro di essa un buco (5), nel quale iniziare a versare gli ingredienti, partendo dal sale (6).
Successivamente, rompere anche le uova all’interno della farina (7), e con l’ausilio di una forchetta, iniziare a sbatterle (8) fino a creare un’unica miscela (9).
Ora è possibile impastare il tutto (10), continuando progressivamente fino a creare un composto omogeneo e liscio (11). Una volta creato l’impasto, riporlo in un canovaccio e lasciarlo riposare per circa 30 minuti (12).
Mentre la pasta sta riposando, si può iniziare a preparare la farcitura dei tortellini, di cui una parte sarà destinata al condimento. Quindi, prendere una padella e riporre al suo interno l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio e lasciar soffriggere (13). In seguito, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle (14) e poi la carne macinata (15). Lasciar cuocere il tempo necessario, aggiungendo sale quanto basta e un pizzico di pepe.
Quando il condimento sarà pronto, lasciare da parte una metà della farcitura per condire i tortellini e la restante parte la si può riporre all’interno di un contenitore molto capiente e dai bordi alti e con l’ausilio di un minipimer (16) iniziare a frullare il tutto fino a quando il composto non si presenterà come una crema uniforme ed omogenea (17).
Terminata la mezz’ora di riposo per l’impasto, riporre la pasta su di una superficie piana cosparsa di farina e con l’ausilio di un mattarello iniziare a stenderla fino a creare una sfoglia sottile (18). Con l’aiuto di un coltello iniziare a tracciare delle linee verticali e orizzontali, dando forma a dei quadrati (19), sui quali si andrà a riporre poi una piccola dose della farcitura (20).
Dopo aver riempito tutti i quadrati realizzati con l’impasto, congiungere i quattro lati opposti creando così la forma del tortellino (21). Una volta creati tutti i tortellini, prepararli per la cottura. Appena questi saliranno a galla allora vorrà dire che saranno cotti (22). A questo punto, estrarli dall’acqua della cottura con una schiumarola e riporli all’interno della padella con zucchine e carne macinata e condire il tutto (23).
COMMENTI SULL' ARTICOLO