zuppa zucchine
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 1 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di zucchine
- 70 grammi di cipolle
- 2 spicchi di Aglio
- 1 litro di brodo vegetale
- 50 grammi di pancetta affumicata
- 50 centilitri di vino bianco
- 50 grammi di ricotta di pecora
- 2 spicchi di peperoncini piccanti
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 234Kcal
- 12g di grassi
- 12g colesterolo
- 7g di fibre
- 6g di proteine
La zuppa è uno dei piatti più antichi del mondo, sia povera, in genere di legumi e ortaggi, che ricca, di carne o altri cibi costosi. Per moltissimi secoli ha rappresentato uno dei piatti base delle popolazioni ma anche degli eserciti, che cucinavano zuppe di legumi secchi facili da trasportare. Può essere servita sia come antipasto che come primo piatto. Generalmente si differenzia dalla minestra in quanto leggermente più densa, cotta senza pasta come invece avviene spesso per le minestre. Al posto della pasta vengono invece spesso posti dei crostini di pane abbrustoliti. Negli ultimi decenni le zuppe, una volta sinonimo di piatto povero, si è arricchita sempre più tanto da divenire un piatto sempre incluso anche nei migliori ristoranti. La zuppa inoltre è storicamente più antica della minestra, tanto da essere il piatto base delle legioni romane. Inizialmente infatti era il popolo a nutrirsi di zuppe, mentre l'aristocrazia ne consumava raramente delle porzioni e spesso comunque arricchite da spezie costose o carne. Le zuppe sono anche uno dei piatti base dell'Oriente. Le zuppe italiane hanno quasi tutte lo stesso tipo di preparazione base, con alcuni ingredienti stabili da soffriggere come gli ortaggi della famiglia delle Lilliacee come le sativum cipolla, aglio, porro e scalogno. Al soffritto poi va aggiunto un ortaggio e del brodo vegetale, in modo da renderla liquida o semi-liquida. Inoltre si aggiungono spesso altre spezie, o della carne o del pesce.
In genere gli ingredienti più utilizzati sono le carote e gli altri ortaggi, con l'aggiunta di pepe o peperoncino, sfumati con del vino bianco e insaporiti da formaggio grattugiato.
La zuppa di zucchine è estremamente semplice da preparare, e anche veloce se confrontata con le zuppe di legumi. Per una zuppa da quattro persone vi serviranno pochi semplici ingredienti e pochi minuti di preparazione. Preparate dunque:
500 gr di zucchine
1 cipolla bianca di medie dimensioni
2 spicchi d'aglio
1 lt di brodo vegetale
50 gr di pancetta
50 cl di vino bianco
50 gr di ricotta salata
olio extravergine d'oliva
2 peperoncini rossi
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Iniziate quindi a tritare bene la cipolla e l'aglio, intanto che scaldate il brodo vegetale o preparatelo con del dado. Tagliate la pancetta a dadini. Ponete in una pentola capiente cinque cucchiai di olio d'oliva e iniziate a soffriggere la cipolla, l'aglio e la pancetta a fuoco moderato. Una volta dorati iniziate a sfumare il vino. Nel frattempo tagliate anche le zucchine a dadini.
Una volta soffritto il tutto e sfumato il vino ponete i dadini di zucchine e lasciate il tutto a fuoco moderato. Fate insaporire per cinque minuti e poi mettete il brodo vegetale. Lasciate quindi cuocere a fuoco moderato per 30 minuti, coprendo con un coperchio. Una volta cotto, salate a vostro piacere, lasciate raffreddare la zuppa e poi frullatela con il mixer per ottenere una crema liquida.
Tagliate a scaglie la ricotta salata, quindi impiattate e ponetela nella zuppa, pepando a piacere e mettendo un filo d'olio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO