ricette zuppe
Ricetta italia
Viene servita come minestre
Ricetta per 4 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di patate
- 400 grammi di
- 250 grammi di riso
- 70 grammi di cipolle
- 1500 millilitri di brodo vegetale
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 100 grammi di fontina
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 504Kcal
- 12g di grassi
- 12g colesterolo
- 18g di fibre
- 20g di proteine
Con il termine "zuppa" o "minestra" si indica generalmente una preparazione non asciutta, vale a dire un alimento cotto con l'aggiunta di brodo (di carne, di verdura, di pesce) o altro liquido (come acqua o latte, ad esempio nel caso di vellutate).
La zuppa può contenere gli ingredienti più vari, ed in base a questi essere servita come primo piatto o piatto unico.
Cacciucco, ribollita, pizzoccheri, minestrone, borsc, sono solo alcuni esempio di zuppe "famose" a base di pesce, verdure, legumi e carne.
Tradizionalmente le zuppe nascono dall'esigenza di mettere insieme ingredienti "economici", relativamente "piatti" se consumati singolarmente, ma che con le dovute proporzioni e dosando bene tempi di cottura ed aromi, creano un'alchimia capace di restituire sapori "ricchi" ed avvolgenti, un vero comfort food ante litteram.
Le preparazioni possono essere lunghe ed elaborate, come ad esempio nel caso della zuppa di pesce, dove i diversi ingredienti, avendo tempo e modalità di cotture molto diversi, richiedono cotture separate, come avviene ad esempio per il polpo che viene cotto in un tegame a parte con i vari odori, o le cozze che devono essere aperte a parte per poi essere unite alla zuppa insieme al loro liquido di cottura filtrato, mentre i filetti di pesce e i gamberi cuociono in pochi minuti.
Esistono in commercio anche zuppe "rapide" cioè precotte e disidratate, a base di riso, legumi e verdure che si possono preparare in pochi minuti con la sola aggiunta di acqua calda. Insomma, la zuppa è buona e democratica.
Questa minestra semplice ed economica, arricchita con del formaggio fondente a piacere, può tranquillamente costituire un piatto unico.
Ingredienti per 4 persone:
500 grammi di patate
400 grammi di piselli surgelati
250 grammi di riso per minestre
70 grammi di cipolla bianca o ramata
1,5 l di brodo vegetale
4-5 cucchiai di olio d'oliva extravergine
100 grammi di formaggi fondente (tipo scamorza o fontina)
sale, pepe
parmigiano
- La zuppa con i funghi è un piatto tipicamente invernale e anche di un certo prestigio se i funghi scelti sono di rango. Questa zuppa può essere un attimo antipasto o un grande primo, anche in serate d...
- La zuppa di zucca è un piatto invernale molto delizioso e semplice da realizzare che però può essere presentato anche nelle serate importanti. Oltre alla zucca nella ricetta viene aggiunta una patata ...
- La zuppa di verdure è un piatto classicissimo della cucina invernale italiana, ottimo anche in estate riposato, quando si riesce ad ottenere ancora più sapore....
- La zuppa di asparagi è un classico piatto di stagione, che si cucina in autunno ed inverno quando questi ortaggi crescono spontaneamente anche se oramai le coltivazioni in serra permettono le fornitur...
La preparazione è estremamente facile e veloce.
Iniziamo facendo soffriggere leggermente la cipolla tagliata grossolanamente con l'olio, aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, lasciamo insaporire per qualche minuto. Aggiungiamo alle patate un mestolo di brodo e lasciamo sobbollire qualche minuto, fino a quando il brodo si sarà ridotto della metà, aggiungiamo i piselli, facciamo insaporire e quando il tutto avrà ripreso calore aggiungiamo il resto del brodo caldo.
Una volta ripreso il bollore aggiungiamo il riso e portiamo a cottura.
Una volta pronta la minestra si può impiattare e cospargere con una spolverata di pepe e di parmigiano, oppure procede ad una preparazione più ricca ponendo in una capiente fondina (piatto fondo) un mestolo di minestra,un giro d'olio, uno strato di formaggio fondente, un altro mestolo di minesta e finire con olio, pepe e formaggio, parmigiano o ancora formaggio fondente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO