Iniziamo come prima cosa, come sempre con la lista della spesa. Per cucinare questa ricetta degli involtini di pollo ci servono i seguenti ingredienti (ricetta per 2 persone):
- 350 gr petti di pollo- 100 gr speck- Olio- Prugne secche- Grana grattugiato- pepeSe volete cucinare la ricetta per 4 persone raddoppiate gli ingredientiPer prima cosa iniziamo a preparare gli involtini. Prendiamo la carne di pollo e la tagliamo per lungo (1) per rendere più sottili i nostri petti, dopo di che la sbattiamo per bene su di un tagliere aiutandoci con uno sbatticarne. Tagliamo quindi delle fette di carne grandi a sufficienza per farci degli involtini, dopo di che iniziamo a preparare gli involtini. Stendiamo sulla carne di pollo una fetta di speck (2) dopo di che prendiamo una prugna secca e la tagliamo a metà prima di appoggiarla sopra lo speck (3).Fatto questo arrotoliamo la carne e la sua farcitura fino a formare un involtino. Se possibile chiudete gli involtini con uno stuzzicadenti, per evitare che si sfaldino in fase di cottura.Procediamo con questo passaggio fino a quando non avremo utilizzato tutta la carne di pollo.
Non appena abbiamo finito di preparare gli involtini prendiamo una padella grande e antiaderente e versiamo al suo interno un filo di olio (4). Iniziamo a scaldare l'olio extra vergine di oliva a fiamma lenta, dopo di che mettiamo gli involtini in padella. Facciamo rosolare gli involtini a fiamma media per almeno 8-10 minuti girando di tanto in tanto gli involtini per cercare di far cuocere la carne di pollo nel migliore dei modi (5). Quando gli involtini ci sembrano cotti controlliamo che sia bella colorate anche la parte interna dopo di che, 30 secondi prima di spegnere il fornello, diamo una spolverata di pepe e una di grana gratuggiato (6).Il sale non è necessario in quanto lo speck donerà ai vostri involtini tutta la sapidità di cui hanno bisogno.
Il pollo come anticipato prima è senza dubbio uno degli ingredienti migliori per quando si è a dieta. Non si può vivere solo di insalatine e verdure cotte ed il pollo è la carne ideale, magra e ricca di proteine e altri elementi nutritivi indispensabili per il nostro corpo.
Le prugno poi sono un toccasana per la nostra salute e soprattutto per il nostro intestino: ricche di fibra velocizzano il transito nell'intestino del cibo che mangiamo, riducono il picco glicemico e aumentano il senso di sazietà. Lo speck anche se non è sicuramente l'affettato più magro che ci sia può essere adattato al nostro regime ipocalorico togliendo il grasso che c'è ai suoi lati.La spolverata di parmigiano è infine il tocco di grazia per questa ricetta dietetica: ricco di proteine e povero di grassi, il parmigiano è uno dei migliori formaggi che si possano mangiare quando si è a dieta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO