Iniziamo a cucinare questa ricetta vegetariana pulendo le carote e le patate. Sciacquiamo entrambi sotto l'acqua fredda del rubinetto e le strofiniamo per bene con una spazzola. In alternativa possiamo anche raschiarle con un coltello per togliere tutto lo sporco superficiale.
I Love Music Bell Clock sulla tastiera della tastiera Muisc Heartbeat Orologio da parete in vinile Record Sound Wave Music Song Heartbeat Clock retrò Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,89€ |
Prendiamo le patate pulite e le tagliamo a grossi spicchi lasciando la buccia. Tagliamole prima in due parti e poi in quattro. Per le carote invece è sufficiente fare una leggera mondatura.
Prendiamo l'aglio e lo sbucciamo togliendone l'anima, dopo di che lo schiacciamo con un coltello o con uno schiaccia aglio.
Prendiamo ora le cipolle e sbucciamole. Le cipolle vanno tagliate in grossi spicchi per poi essere sciacquate sotto acqua corrente fredda. Come detto prima, se avete del tempo sarebbe utile fare sbollentare le cipolle con aceto e zucchero per renderle meno fibrose.
Fatto questo prendiamo una teglia da forno e foderiamola con della carta da forno. Questa teglia ci servirà per cuocere le verdure al forno.
Prendiamo la teglia foderata ed inseriamo tutte le verdure. Prima mettiamo le patate, poi le carote ed infine le cipolle. Aggiungiamo anche l'aglio schiacciato e diamo una spruzzata di olio. Se preferite tritate l'aglio molto finemente. Insaporiamo infine le verdure al forno con del sale e del pepe.
Mettiamo le verdure in forno e cuociamo a 220°C per 20-25 minuti. Aggiungiamo il rosmarino gli ultimi 5 minuti di cottura per dare un po' di aroma alle nostre verdure. A cottura terminata sforniamo e serviamo le verdure.
Molte persone si chiedono se con la cottura al forno le verdure mantengano inalterate le loro poprietà e soprattutto se questo tipo di cottura sia dannosa o meno per la nostra salute. In linea molto generica, numerosi studi hanno rivelato come le temperature elevate, superiori ai 130-140°C portino gli alimenti ad una carbonizzazione di parte della loro superficie esterna, e questo fenomeno a come conseguenza la produzione di sostanze tossiche per la salute dell'uomo. Tuttavia se il calore è progressivo, senza fiamme dirette o senza un'esposizione eccessiva, si ha solo al formazione di una crosta esterna che permette alla parte interna dell'alimento, in questo caso le verdure, di mantenere praticamente inalterate le sue proprietà, ovviamente per brevi periodi di cottura.
Le verdure, come detto nel paragrafo precedente e come ripetuto spesso nelle ricette di stuzzicante, sono una componente fondamentale della nostra alimentazione. Gli studi a riguardo ormai non si contano più e basta seguire i consigli alimentari dell'A.I.R.C. per capire quanto bene facciano le verdure al nostro organismo. Tuttavia anche nel panorama delle verdure ci sono delle verdure che fanno meglio di altre ed in questa classifica le carote meritano sicuramente il podio in quanto sono una delle verdure che fa meglio in assoluto per le numerose proprietà benefiche che è in grado di offrire al nostro organismo. Come tutte le verdure le carote abbondano di fibre e questo aspetto vale già moltissimo, perchè sono le fibre le sostanze che mantengono attivo e sano il nostro apparato digerente, che abbassano il picco glicemico dopo i pasti e che ci spingono a non ingrassare grazie al maggior senso di sazietà che danno rispetto ad altri alimenti. Tuttavia le qualità delle carote sono molto più varie e ricche di proprietà particolari. Le carote infatti da un punto di vista alimentare sono ricchissime di vitamine e sali minerali ed abbondano in particolare per la quantità di vitamina C, D, E, B2 e B6. Tuttavia il vero aspetto caratteristico delle carote è la presenza in abbondanza di betacarotene e alfacarotene, due sostanze dall'elevato potere antiossidante fondamentali per il nostro corpo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO