piatti unici con verdure
Ricetta Italiana
Viene servita come piatto unico
Ricetta per 4 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:45:00
Tipo di cottura: lesso
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di Asparagi di campo
- 500 grammi di carote
- 300 grammi di patate
- 50 grammi di cipolline
- 30 grammi di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 214Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 8g di fibre
- 8g di proteine
Uno degli alimenti più importanti per il nostro organismo è la verdura. Ne esistono diversi tipi e ciascuno di essi ha delle proprietà benefiche per il nostro corpo. Esistono diversi tipi di verdura, infatti, ci sono gli asparagi, le carote, gli spinaci, le patate, le zucchine, i cetrioli, le barbabietole, le melanzane, la zucca, cavolfiore, lattuga, fagiolini. Questa è solo una minima parte delle verdure esistenti e uno dei fattori positivi, oltre alla loro bontà ed al loro essere vantaggiosi per la nostra salute, è che questi alimenti si prestano ad innumerevoli ricette, risaltando così il loro sapore. Spesso, però, capita che le verdure non sempre sono amate, soprattutto dai più piccini e per questo motivo si trovano delle alternative per evitare di privare un regime alimentare di queste sostanze. Uno degli espedienti più riusciti è il potage, che consiste nel bollire la verdura e poi, attraverso l’uso del minipimer, frullarla fino a renderla una crema. Per dare più sapore si può aggiungere anche del parmigiano o del formaggino.
La ricetta del potage di verdura è assolutamente soggettiva, nel senso che ognuno può decidere quale tipi di verdura utilizzare e in quale quantità. Per ciò che proporremo qui, gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa pietanza dovranno essere i seguenti nelle seguenti misure, per una dose destinata ad un consumo da parte di 4 persone:
500 grammi di asparagi
500 grammi di carote
300 grammi di patate
1 cipolla
1 pizzico di sale
30 millilitri di olio extravergine di oliva.
- Il taglio delle verdure a dadini o a cubetti è un taglio semplice che viene utilizzato molto spesso in cucina, specialmente per preparare le verdure per i soffritti. Alla base di questo taglio vi è un...
- Se avete invitato a cena un vegetariano o se le verdure sono la vostra passione, dovete provare questa ricetta per cucinare le verdure al forno. Questa ricetta è inserita fra le ricette vegetariane ma...
- Questa ricetta di verdure è un'idea originale, molto dietetica ma sostanziosa. Queste verdure sono un ottimo piatto da presentare come aperitivo, con delle fette di pane bruschettato, ma sono ottime a...
- Il nome esatto è Capsicum L. appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originario delle Americhe, ma è ampiamente coltivato in tutto il mondo.Il periodo naturale di raccolta va da giugno a sett...
Gli ingredienti basilari per poter realizzare questo piatto sono i seguenti: le carote, gli asparagi, le patate e una cipolla.
Per poter cucinare queste verdure è necessario pulirle prima di tutto. Quindi, partendo dalle carote, queste vanno ripulite tagliando le due estremità e privandole della buccia.
In seguito, si potrà procedere con gli asparagi, i quali, dovranno essere lavati attentamente e poi si dovrà tagliare la parte più chiara del gambo.
Poi è la volta delle patate, le quali vanno private della loro buccia e poi lavate attentamente fin quando l’acqua non si presenta limpida.
Infine, è il turno della cipolla: essa va privata delle due estremità e della sfoglia esterna. Poi si può proseguire con il tagliarla in quattro parti.
Non appena tutte le verdure saranno pronte, si può procedere con la cottura. Dunque, prendere una pentola capiente, riempirla di acqua e poi riporre al suo interno tutte le verdure. In seguito, posizionare il tutto sul fornello a fiamma vivace. La cottura durerà circa 45 minuti. Condire con 30 grammi di olio extravergine di oliva e una manciata di sale.
Quando la verdura sarà cotta, estrarla dall’acqua con l’ausilio di una spatola e riporre il tutto all’interno di un altro recipiente capiente e passare l’alimento con un minipimer fin quando questo non assumerà un aspetto cremoso.
Quando tutta la verdura sarà ormai cremosa, la si può servire in tavola ancora calda e fumante, decorando il piatto con dei piccoli pezzi di verdura lasciati intatti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO