trota salmonata
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 20 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di trota
- 300 grammi di farina di grano tenero
- 30 grammi di burro
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 40 grammi di cipolle
- 200 grammi di pomodori maturi
- 2 cucchiaini di sale
- 70 grammi di vino bianco
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 1144Kcal
- 90g di grassi
- 90g colesterolo
- 3g di fibre
- 24g di proteine
La trota salmonata è una trota dalla carne rosata simile a quella del salmone, la colorazione rosata della carne in natura dipende dal fatto che si alimenta principalmente di gamberetti, negli allevamenti viene alimentata con una dieta ricca di carotenoidi.
Non è un pesce costoso visto che ormai ci sono molti allevamenti intensivi, data la bontà del suo sapore, inoltre il fatto che sia molto sensibile alle condizioni delle acque e che non sopravviva all'inquinamento ma solo in acque pulitissime è una garanzia di qualità.
E' una buona alternativa al salmone, è ricca di proteine e di omega 3 soprattutto la pelle, contiene però poco ferro e iodio.
L'aspetto ha una colorazione tipica argentata con piccole macchioline marroni-nere e rosse, in natura la sua grandezza può raggiungere i 500 grammi ma negli allevamenti il peso può variare da 1 a 15 chili.
Per cucinare la trota salmonata esistono vari modi sia al cartoccio che nel tegame o al forno, la ricetta proposta qui di seguito è al tegame che è una delle tante varianti.
Gli occorrenti sono semplici e di facile reperibilità, per prepararla sono necessari due tegami e i seguenti ingredienti, le dosi sono per 4 persone:
4 filetti di trota salmonata da circa 400 grammi ciascuno
30 grammi di burro
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
300 grammi di farina
mezza cipolla rossa se possibile
200 grammi di pomodorini maturi
mezzo bicchiere di vino bianco
- Con il termine Trota, si vuole indicare alcuni pesci che appartengono alla famiglia dei Salmonidae.Ad oggi, non è semplice riconoscere e capire quali generi e specie siano realmente endemici, per la...
- La trota è un pesce dal sapore delicato e neutro, che si accompagna bene per essere servita insieme agli ortaggi, ed in questo caso abbiamo scelto le patate, anch'esse con un sapore particolarmente do...
- Oggi vin proponiamo un secondo piatto di pesce molto facile da preparare in casa, con l;aggiunta di ingredienti freschi e genuini.La trota è un pesce che si presta benissimo a qualsiasi tipo di cott...
- I filetti di trota al forno sono un piatto nutriente e sostanzioso, semplice da realizzare con pochi ingredienti. Se desiderate potrete eliminare le patate per un piatto ancora più leggero. Il piatto ...
La prima cosa da fare dopo aver acquistato i filetti di trota salmonata è quella di infarinarli per bene da ambo i lati.
Nel frattempo far sciogliere a fuoco basso il burro con due cucchiai di olio extra vergine di oliva nel tegame scelto per la cottura dei filetti.
Quando il burro sarà ben sciolto unire i filetti e farli rosolare a fuoco basso un paio di minuti poi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e farlo sfumare alzando un pò il fuoco.
In un tegame a parte mettere due cucchiai di olio extra vergine di oliva e unire la mezza cipolla tagliata finemente, i pomodori a pezzetti e il sale poi far cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.
I pomodori e la cipolla saranno pronti quanto raggiungeranno una consistenza tenera.
Intanto controllare il filetto di trota salmonata che sarà pronto appena raggiungerà un bella doratura da entrambi i lati.
Prendere un bel piatto da portata e adagiare il filetto pronto avendo cura di cospargerlo con il composto di pomodori e cipolla.
Prima di servire unire qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO