Blumtal Affumicatore BBQ - Smoker Box Barbecue in Acciaio, 20,5 x 13 x 3,5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ (Risparmi 7€) |
La ricetta proposta di seguito prevede l'utilizzo del forno, pochi ingredienti di facile reperibilità e la carta alluminio per creare il cartoccio.
I quantitativi elencati sono sufficienti per 4 persone adulte:4 filetti di persico4 zucchine100 grammi di pangrattato o mollica di pane fresca1 cipolla1 rametto di rosmarino1 spicchio di agliosaleolio extra vergine di olivapepe se è graditoLa preparazione di questa ricetta prevede per prima cosa di sminuzzare l'aglio sul pangrattato al quale va unito dell'olio extra vergine di oliva e il tutto messo a tostare per cinque minuti in una padella antiaderente o nel forno.Nel frattempo tagliare le zucchine e le cipolle quindi metterle a bollire in abbondante acqua salata finché non risulteranno piuttosto morbide. Una volta pronte le verdure condirle con un pò di olio extra vergine di oliva e metterle da parte in una ciotolina.
Prendere i filetti di pesce persico lavarli e porli sul foglio di alluminio, condirli con un pò di sale e olio extra vergine di oliva poi unire le verdurine precedentemente lessate, il pangrattato e il rosmarino.Chiudere con cura il foglio di alluminio e mettere il tutto a cuocere nel forno per circa 10 minuti a 200°.Una volta terminata la cottura disporre i cartocci sul piatto di portata e servire ben caldi.
Moltissime ricette, specialmente di pesce, vengono cucinate sfruttando la cottura al cartoccio come nel caso di questa ricetta del pesce persico. Il cartoccio secondo molti esperti è infatti uno dei metodi migliori per mantenere inalterati i sapori, specialmente degli aromi, ed esaltare il gusto dei condimenti e del pesce attraverso una cottura omogenea e leggera come quella del vapore.
Il pesce persico al cartoccio permette inoltre di mantenere pressochè inalterati i valori nutrizionali di questo pesce grazie a questa cottura leggera che non rovina le molecole degli ingredienti. Se siamo delle persone che amano cucinare piatti leggeri e salutari dovremo stare comunque attenti con grassi e oli posti all'interno del cartoccio perchè il pesce che metteremo nella stagnola assorbirà in gran parte queste sostanze, sia dal punto di vista del sapore che dell'assorbimento dei grassi.Per la preparazione di questa ricetta abbiamo utilizzato un foglio di carta alluminio ma il cartoccio può essere preparato anche con carta da forno o con carta stagnola a seconda della ricetta e delle preferenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO