coniglio con patate
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 7 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 700 grammi di carne magra di coniglio
- 200 grammi di patate
- 10 centilitri di vino bianco
- 1 costa di sedano
- 30 grammi di cipolle
- 30 grammi di carote
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di Alloro
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 535Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 2g di fibre
- 85g di proteine
Il coniglio con le patate è un secondo piatto gustoso e nutriente, facilissimo da realizzare e semplice da seguire nella sua cottura. La carne di coniglio oltre ad essere gustosa è anche molto utile per il corpo, con grassi quasi assenti. Essendo una carne bianca è anche leggera. Ottimo l'abbinamento con le patate, altro alimento ricco di proteine e vitamine, molto gustoso stufato insieme alla carne. Il piatto si presta bene anche per essere servito ai bambini, al posto del solito pollo, che amano anche le patate. Ottimo anche da servire agli ospiti, il coniglio con le patate si cucina nel tegame di terracotta per una cottura uniforme di circa quaranta minuti, con il classico soffritto di cipolla, carota e sedano, a cui si aggiungono anche altri odori come l'alloro e il rosmarino. Potete unire, a vostro piacere, anche i fegatelli e i rognoni.
La ricetta del coniglio con le patate per due persone prevede i seguenti ingredienti:
700 g di coniglio in pezzi
200 g di patate
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla bianca media
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
olio extravergine di oliva
- La carne rappresenta una delle principali fonti di proteine nell'alimentazione umana, insieme al pesce e ai latticini. Un tempo il suo consumo era considerato simbolo di benessere economico ed era ris...
- Se stavate cercando un modo per imparare nuove ricette ancora più veloce e più semplice rispetto ai nostri articoli siete nella sezione giusta. In videoricette carne troverete tutte le ricette di stuz...
- Lo spezzatino ai funghi viene generalmente preparato con della carne bovina, la più adatta ad accompagnare i funghi ma non l'unica. Se preferite infatti potrete sostituirla con la carne di pollo, ma a...
- Lo spezzatino al pomodoro è tra i più classici, se non il più classico, degli stufati di carne in pezzi, cucinato da tutte le mamme almeno una domenica al mese. La sua cottura molto lunga infatti lo f...
Cominciate la ricetta a partire dagli ingredienti per il soffritto. Tritate quindi finemente la cipolla (1) e tagliate a piccoli pezzi il sedano (2). Quindi tagliate anche la carota (3) a fettine e mettete tutto da parte.
Quindi ora sbucciate le patate (4) e ponetele sul tagliere. Con il coltello grande tagliatele (5) a bastoncini grandi, classici delle patate e lasciatele a parte (6) sul tagliere.
Ora versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (7) in un tegame di terracotta. Mettete un retino di metallo tra il fornello e il tegame e accendete il fuoco, unendo anche gli odori tritati (8). Fate soffriggere finché la cipolla non diviene trasparente e quindi unite anche il coniglio in pezzi (9) mescolando spesso per farlo rosolare a fiamma media. Lasciate a parte per il momento il fegato e il rognone.
Quindi aggiustate subito di sale (10) e aggiungete anche il rosmarino e le foglie di alloro (11). Mescolate e aggiungete il vino bianco (12) a sfumare, mescolando spesso.
Una volta risolata la carne aggiungete anche i fegatelli (13) e il rognone, e quindi unite anche le patate (14), mescolando bene dopo averle leggermente salate. Lasciate andare la cottura (15) per circa altri 30 o 40 minuti, finché le patate non saranno pronte, coprendo con un coperchio. Una volta pronto impiattate e servite in tavola ben caldo, decorando con un rametto di rosmarino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO