petto di pollo con pomodori
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di petto di pollo
- 80 grammi di pomodori maturi
- 15 grammi di olive nere
- 3 grammi di capperi sott'acetp
- 1 spicchio di Aglio
- 3 foglie di Basilico fresco
- 2 cucchiai di farina di grano tenero
- 1 spolverata di origano
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 220Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 0g di fibre
- 34g di proteine
Il petto di pollo si presenta sempre come un piatto veloce e gustoso da preparare, in particolare con ortaggi e legumi. Eccolo cucinato con pomodori, olive ed odori.
Il petto di pollo ai pomodori ha una ricetta semplice e veloce da realizzare, con qualche ingrediente certamente comune per le case italiane. Per due persone dovrete avere a disposizione:
300 g di petto di pollo ovvero due petti
1 pomodoro grande
15 olive nere snocciolate
6 o 7 capperi
1 spicchio d'aglio
3 foglie di basilico
2 cucchiai di farina
origano a vostro piacere
olio extravergine d'oliva
-
Per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare alle soddisfazioni del palato proponiamo questa ricetta per cucinare il pollo al curry. Con questo piatto si può infatti abbinare alla leggerezza del po... -
Il pollo alle prugne è un piatto inusuale e diverso dal solito, pronto in pochi minuti e con pochi ingredienti. È un piatto non per tutti i gusti. Dovrete infatti essere amanti dei sapori agrodolci, e... -
Il pollo alle mandorle è un piatto classico della cucina asiatica, in particolare quella cinese, che ha tra gli ingredienti principale il pollo appunto, cucinato spesso con salse agrodolci o particola... -
Il pollo rappresenta uno degli alimenti più diffusi su scala mondiale.Attualmente a guidare la classifica mondiale è il maiale, l’animale più “consumato” su scala globale per l’alimentazione umana, ...
Iniziate lavando accuratamente il pomodoro per tagliarlo quindi in due parti, in modo da eliminare semi ed acqua di vegetazione. Quindi tagliateli a pezzetti e metteteli in una terrina o in una piccola scodella e salateli leggermente.
Prendete le olive nere snocciolate, sciacquatele e quindi tagliatele in due. Aggiungetele ai pomodori già tagliati. Quindi aggiungete l'origano e mescolate.
Ora tritate il basilico, e aggiungetelo ai pomodori insieme ai capperi. Quindi tritate anche lo spicchio d'aglio e aggiungete anch'esso ai pomodori.
Quindi prendete i petti di pollo, apriteli con il coltello tagliandoli dal centro verso l'esterno lungo lo spessore per dimezzarlo. Batteteli leggermente nella farina per infarinarli per bene.
Mettete dunque tre o quattro cucchiai d'olio in una padella e fateli scaldare per poi metterci il petto a scottare qualche minuto per lato.
Dopo aver scottato qualche minuto i due lati del petto aggiungete i pomodori con il resto del condimento e lasciate andate per una decina di minuti girando spesso sia il petto che i pomodori.
Una volta cotto impiattate ben caldo e servite immediatamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO