Il pollo con le zucchine si cucina con pochi ingredienti che ogni italiano ha già in casa. Procuratevi dal vostro macellaio dei petti di pollo di prima qualità e per due persone disponete dei seguenti ingredienti:
300 g di petti di pollo2 zucchine ovvero 150 g 40 g di burro50 g di farina di grano tenero20 cl di vino bianco5 cl di aceto balsamicoolio extravergine d'olivaPer prima cosa iniziamo a preparare gli ingredienti per la ricetta come il pollo. Per prima cosa riducete il pollo a straccetti tagliandolo a listelle fine di circa mezzo centimetro. Quindi mettete metà della farina in un piatto per poter infarinare bene gli straccetti. Metteteli sul piatto e batteteli bene nella farina fino a ricoprirli in tutte le parti.
Poi prendete le zucchine e lavatele per bene sotto l'acqua fredda, privandole poi delle estremità e dividendole in tre parti. Quindi iniziate a tagliarle a bastoncini un pochino più grandi di un fiammifero. Quindi mettete il resto della farina sullo stesso piatto dove avete infarinato il pollo per infarinare le stesse zucchine. Mettete quindi da parte e passate allo step successivo.
Quindi prendete una padella ampia e antiaderente dove mettere il burro a sciogliere. Una volta sciolto e in frittura aggiungete gli straccetti di pollo e fateli scottare bene in tutte le loro parti per un paio di minuti a fuoco vivace prima di abbassare di nuovo la fiamma. Fate cuocere quindi per un altro paio di minuti e salate leggermente.
Quindi nella stessa padella aggiungete anche i bastoncini di zucchina ben infarinati, facendoli aderire al burro fuso rimasto nella padella. Se non ve ne è più aggiungete pure una noce. Mescolate bene i modo da formare una crosticina e lasciate andare qualche minuto. Quindi aggiungete tutto il vino e lasciate andare a fuoco medio finché non sarà del tutto evaporato, lasciando al suo posto una cremina densa e quasi a crosticina.
Una volta sfumato il vino spruzzate bene l'aceto balsamico in tutta la padella, mescolate bene e fate fondere il sapore per un paio di minuti prima di spegnere il gas. Quindi impiattate e servite ben caldo, se volete con una foglia di mentuccia a decorazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO