La ricetta del tacchino tagliato in fette e imbottito con prosciutto e sottiletta è molto semplice ed è anche molto buona, amata da tutti, soprattutto dai più piccini. La preparazione non richiede molto tempo ed è una ricetta che è alla portata di tutti. La realizzazione di questa pietanza richiede l’uso dei seguenti ingredienti nelle seguenti misure, per una quantità destinata a 4 persone:500 grammi di petto di tacchino100 grammi di farina di grano tenero150 grammi di prosciutto cotto150 grammi di sottilette50 grammi di burro o di olio extravergine di oliva1 pizzico di sale1 pizzico di pepe.
Per realizzare questa ricetta occorre avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per la sua realizzazione, ovvero il prosciutto cotto, le sottilette, il tacchino e la farina.
Appena tutti gli ingredienti sono riuniti, si può iniziare con la realizzazione della ricetta. Quindi, disporre la farina necessaria in un piatto e riporre su di essa il tacchino, facendo in modo di ricoprire l’intera superficie su entrambi i lati in maniera omogenea.
Quando tutto il petto di tacchino sarà ricoperto di farina, si può iniziare a condirlo aggiungendo su di una superficie un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Ora che le fette di tacchino sono ricoperte di farina e sono state condite con un pizzico di sale e un pizzico di pepe, si può procedere con la farcitura. Quindi, sulla superficie condita andare ad aggiungere una sottiletta e poi una fetta di prosciutto cotto.
Non appena le fette di tacchino saranno condite e farcite con gli ingredienti sopra citati, è giunto il momento di chiudere il tutto e creare l’involtino. Quindi, prendere un lembo di carne e iniziare a chiudere il tutto avvolgendo la carne su se stessa. Per far sì che l’involtino si mantenga, ci si può aiutare con degli stuzzicadenti che passino attraverso i lembi di carne facendo in modo che le due estremità rimangano unite. Usare almeno due o tre stuzzicadenti in modo tale da evitare la fuoriuscita della farcitura o l’apertura dell’involtino durante la fase della cottura. Questi piccoli e sottili bastoncini di legno potranno poi essere tolti nel momento in cui si andrà a gustare la pietanza. Procedere con lo stesso processo per tutta la quantità di carne necessaria alla ricetta.
Ora che tutti gli involtini sono stati realizzati e la fase di preparazione è terminata, si può procedere con la cottura. Dunque, prendere una pentola capiente e riporre l’olio extravergine di oliva o del burro al suo interno e riporre il tutto sul fornello a fiamma moderata e attendere che si riscaldi. Appena possibile aggiungere gli involtini e lasciar cuocere il tutto a fiamma moderata, coprendo la pentola, per almeno trenta minuti. Accudire la pietanza controllando la cottura e girando gli involtini così da consentire una cottura omogenea su tutta la superficie.
Durante la cottura, dopo circa dieci o quindici minuti, sarà possibile aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco all’involtino per dare maggior sapore alla pietanza. Lasciar cuocere per altri quindici minuti a fiamma moderata. Quando gli involtini saranno pronti, li si potrà servire in tavola accompagnati da un qualsiasi contorno di nostro gradimento, come delle verdure grigliate aromatizzate con dell’olio extravergine di oliva, un pizzico sale, aglio tritato, un peperoncino e dell’origano oppure con una semplice ma fresca insalata, condita con dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, aceto o limone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO