petto di tacchino all'arancia
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 250 grammi di petto di tacchino
- 60 grammi di Arance
- 40 grammi di farina di grano tenero
- 40 centilitri di vino bianco
- 30 grammi di burro
- 1 grammo di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 375Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 1g di fibre
- 30g di proteine
Il petto di tacchino può essere tagliato in fettine per proporre dei piatti sfiziosi e veloce, tra cui i petti di tacchino all'arancia, con una ricetta di estrema semplicità. Gli ingredienti infatti sono pochi e quasi sempre già a disposizione in tutte le case degli italiani. La preparazione si svolge nell'arco di pochi minuti, e la cottura avviene tutta al fornello ed in padella, con pochissimi utensili.
Questa ricetta non nasce, come gran parte della cucina italiana, dalla grande tradizione povera della campagna e dei contadini, ma è un piatto relativamente recente, nato per cambiare sapore alla classica fettina proveniente dal petto. Infatti la salsa in agrodolce con cui si cucinano questi petti è più di ispirazione orientale che italiana. Infatti questo tipo di di salse è caratteristico della cucina cinese ad esempio. Nelle grandi contaminazioni cominciate a partire dagli anni 70 del Novecento vi furono anche nuove soluzioni per cucinare la carne, e in particolare le carni bianche, molto amate nei paesi dell'est Asia.
Per preparare questo piatto, gustoso e veloce, dovrete procurarvi i seguenti ingredienti per due persone:
250 gr di petto di tacchino
1 arancia
40 gr di farina
40 cl di vino bianco
30 gr di burro
pepe nero da macinare
- Preparare degli involtini sembrerebbe un lavoro lungo e complicato invece con questa ricetta risulterà davvero molto semplice ed è consigliata per chi ha veramente poco tempo a disposizione. E’ u...
- Gli involtini sono proprio una valida alternativa alla solita fettina, possono essere preparati in vari modi, al sugo o in bianco, ripieni con verdure, con uova, con affettati o con formaggi.Si può ...
- Il tacchino è una carne bianca molto gustosa, che può essere cucinata in vari modo tra cui quello con la tecnica in umido, che consente di avere una carne morbida in un brodino o una cremina a seconda...
- Il tacchino è un tipo di pollame non molto diffuso nella nostra penisola, se paragonato all'uso che se ne fa nel mondo anglosassone. Il tacchino comunque è un ottimo alimento, nutriente e soprattutto ...
Per preparare i petti spargete bene la farina in un piatto o su una spianatoia e poi battetela sulle fettine di tacchino, infarinandole bene ovunque. Rendetele ben bianche e lasciatele da parte.
Ora prendete il burro e fatelo fondere a fuoco vivace in una padella antiaderente per porvi poi le fettine infarinate a scottare su entrambi i lati per almeno un paio di minuti ciascuno.
Quindi proseguite la cottura dei petti iniziando a sfumare il vino sempre a fuoco vivace. Fate condensare e sfumare quasi tutto il vino, lasciando una piccolissima quantità, per circa 5 minuti.
Intanto dovrete grattugiare finemente la buccia di mezza arancia. Poi tagliate l'arancia in due e iniziate a spremere le due metà in un bicchiere, togliendo tutti i semi.
Ora abbassate leggermente il fuoco e mettete tutto il succo d'arancia e lasciatelo andare per circa 7 minuti, facendolo condensare per formare una salsina. Lavorate sulla fiamma per far condensare il succo. All'ultimo minuto salate le fettine e mettete sopra la buccia grattugiata che avevate messo da parte. Pepare a piacere e impiattate, mettendo parte della salsina sopra i petti.
Questa ricetta del tacchino all'arancia è un'ottima idea per chi vuole cucinare ed assaggiare una carne leggera che abbia comunque qualcosa di particolare nel gusto. Il tacchino è di per se una carne non molto saporita e piuttosto neutra ma un po' di acidulo e il sapore particolare dell'arancia possono ravvivare il piatto.
Essendo una carne bianca è molto consigliata nelle diete e navigando in questa nostra sezione potrete trovare facilmente molte ricette di tacchino che saranno in grado di soddisfare i vostri gusti. Il tacchino è una carne relativamente povera di grassi e ricca di proteine, amminoacidi e di altri elementi molto importanti nella nostra alimentazione. A differenza delle carni rosse, la carne di tacchino può essere mangiata più frequentemente perchè le sue fibre sono più tenere e passa quindi in maniera più agile nello stomaco e nell'intestino.
-
La carne di tacchino in Italia viene poco sfruttata, ma costa poco e può essere cucinata in tutti i modi.
La carne di
visita : ricette petto di tacchino
-
Questa ricetta per cucinare il petto di tacchino consiste nel cucinare delle cotolette di tacchino veramente veloci da p
visita : petti di tacchino
COMMENTI SULL' ARTICOLO