spezzatino con piselli
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 5 €
Tempo di preparazione
02:10:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
01:55:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di Manzo
- 300 grammi di piselli freschi
- 60 grammi di cipolle
- 60 grammi di carote
- 1 costa di sedano
- 50 grammi di vino bianco
- 40 grammi di farina di grano tenero
- 1 litro di brodo di carne e verdura
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 324Kcal
- 14g di grassi
- 14g colesterolo
- 5g di fibre
- 29g di proteine
Lo spezzatino è uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana, un secondo cucinato da molti secoli anche nelle case contadine, con la tecnica dello stufato, ovvero della lenta cottura nelle pentole di coccio poggiate sulle stufe, per sfruttarne il calore. Lo spezzatino può essere cotto con diversi tipi di carne, anche se quella di manzo è la più usata, e insieme anche a dei vegetali che ne rendono ancora più gustoso il sapore. Cucinare lo spezzatino con le verdure è un classico dalla preparazione molto semplice ma dalla cottura molto lunga, che vi obbligherà a pensare molto in anticipo per quel che ne riguarda i tempi. In compenso non dovrete seguire molto questa lunga fase.
Per cucinare lo spezzatino con i piselli dovrete procurarvi degli ingredienti di buona qualità, rivolgendosi al proprio macellaio di fiducia. La preparazione è semplice e veloce, anche se la cottura è molto lunga, classica della carne di manzo stufata. Per quattro persone quindi procuratevi:
400 gr di carne di manzo tagliata in pezzi
300 gr di piselli novelli surgelati o freschi
1 cipolla bianca media
1 costa di sedano
1 carota
50 cl di vino bianco
40 gr di farina
1 lt di brodo di carne
pepe nero
olio extravergine d'oliva
- Oggi vi proponiamo la preparazione di un secondo piatto di carne completo e sostanzioso, da realizzare facilmente in casa, con l'aggiunta di ingredienti sani e genuini, che potete facilmente reperire ...
- Il pecorino è un formaggio tipico italiano, dalla storia e tradizione molto antiche, prodotto dal latte di pecora con diverse lavorazioni a seconda della regione e della zona tipica di produzione. Que...
- L’arte culinaria prevedere diversi tipi di cottura, come quella al forno, la frittura, la griglia, alimenti saltati in padella o ancora cibi bolliti e lessati. Prendiamo in esame le ultime due tipolog...
- Il pollo è un uccello di origini indiane addomesticato all'alba della civiltà, quando l'umanità lasciò il nomadismo per divenire sedentaria e iniziò la pratica dell'allevamento. Il nome scientifico de...
Anche la preparazione di questo spezzatino parte da quella degli ingredienti per il soffritto, con il trito classico di cipolla, carota e sedano.
Poi prendete la farina e spargetela bene su un piatto. Tagliate la carne a pezzi e quindi infarinatela bene, lasciandola poi da parte.
Prendete quindi una pentola capiente e mettete a scaldare cinque cucchiai d'olio extravergine. Mettete quindi gli odori tritati a soffriggere finché la cipolla sarà trasparente. Quindi aggiungete la carne a rosolare per alcuni minuti a fuoco medio.
Una volta rosolata la carne iniziale a sfumare il vino. Questo, grazie anche alla farina, si addenserà abbastanza rapidamente e prenderà sapore. Una volta sfumato mettete il brodo fino a coprire tutta la carne e quindi lasciate andare la cottura coprendo con un coperchio per circa 90 minuti.
Dopo aver lasciato andare la cottura della carne per un'ora e mezza circa potete aggiungere i piselli. Togliete il coperchio per far addensare un pochino il sughetto, mentre il preparato continuerà cuocere circa 30 minuti ancora. Una volta pronto servite lo spezzatino ben caldo in un piatto da zuppa accompagnando con del buon pane appena cotto e pepe nero a piacere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO