sgombro marinato
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 8 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di sgombro
- 100 grammi di pistacchi
- 25 grammi di capperi sott'acetp
- 10 grammi di mandorle
- 200 grammi di Arance
- 3 foglie di Basilico fresco
- 10 grammi di Olio extravergine
- 2 grammi di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 559Kcal
- 40g di grassi
- 40g colesterolo
- 4g di fibre
- 34g di proteine
Gli sgombri sono un pesce molto utile dal punto di vista nutrizionale, consigliato da tutti i medici per i suoi contenuti specialmente in omega 3, ideali per chi soffre di cuore e per prevenire l'invecchiamento. Questo ha provocato purtroppo anche una forte riduzione nel numero di esemplari di questa specie, chiamata anche maccarello. Lo sgombro è un pesce azzurro molto diffuso in tutto il Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico fino a climi più freddi. Viene cucinato in molte ricette, sia semplici, come le grigliate, che in ricette più articolate, come quelle che prevedono la marinatura. Qui il gusto dello sgombro incontra quello degli agrumi e della frutta secca, in un connubio molto gustoso che sorprenderà i vostri ospiti.
Gli sgombri marinati sono abbastanza semplici da fare, e richiedono un pochino di tempo solo per la marinatura del pesce. La cottura invece è molto rapida, mentre la reperibilità degli ingredienti spesso dipende dalle abitudini proprie. Per due persone dovrete procurarvi:
2 sgombri
100 gr di pistacchi sgusciati
25 gr di capperi sotto sale
2 arance medie
10 gr di mandorle
3-4 foglie di basilico fresco
dell'olio extravergine di oliva
sale e pepe a vostra scelta
- Il pecorino è un formaggio tipico italiano, dalla storia e tradizione molto antiche, prodotto dal latte di pecora con diverse lavorazioni a seconda della regione e della zona tipica di produzione. Que...
- L’arte culinaria prevedere diversi tipi di cottura, come quella al forno, la frittura, la griglia, alimenti saltati in padella o ancora cibi bolliti e lessati. Prendiamo in esame le ultime due tipolog...
- Il pollo è un uccello di origini indiane addomesticato all'alba della civiltà, quando l'umanità lasciò il nomadismo per divenire sedentaria e iniziò la pratica dell'allevamento. Il nome scientifico de...
- Lo spezzatino è un tipo di stufato dalla lunga cottura in cui la carne viene tagliata in piccoli pezzi, in modo da velocizzarne la cottura. Viene utilizzata carne di manza, di vitello, ma anche di cin...
Per prima cosa dovrete preparare alcuni ingredienti, come le arance e i pistacchi. I pistacchi vanno chiaramente sbucciati, a meno che non li abbiate acquistati già pronti, ma raramente sono reperibili in questa soluzione. Le arance vanno invece sbucciate e tagliate in piccoli pezzi.
Prendete ora le arance, i pistacchi e i capperi e poneteli in una planetaria o direttamente nel frullatore. Frullate (con il mixer se avete quello portatile) bene per creare una salsa ben omogenea.
Prendete gli altri ingredienti e poneteli in un'altra planetaria o direttamente nel frullatore. Frullate quindi le mandorle, il basilico, 10 gr di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e di pepe nero per ottenere una salsa omogenea. Quindi unitela a quella di arance mescolando bene.
Ora ponete in un contenitore o una pirofila lo sgombro, e spalmatelo bene con la marinatura, coprendolo del tutto. Quindi lasciate a riposare per più di tre ore almeno.
Dopo aver marinato il pesce, toglietelo dal contenitore, ungete una teglia o una pirofila con poco olio e seppellitelo ancora con la salsa marinata alle arance. Potrete usarne anche solo la metà se desiderate.
Mettete quindi a cuocere in un forno preriscaldato per circa un quarto d'ora a 180°C. Una volta cotto mette su un piatto piano, e se desiderate accompagnate con verdure bollite o scottate in padella.
COMMENTI SULL' ARTICOLO