Snips CUOCI FRITTATA per microonde - 0,75 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Questa ricetta è semplicissima da fare, e spesso rappresenta uno di quei piatti perfetti dopo una dura giornata di lavoro e quando si ha poco voglia di cucinare oppure si hanno pochi ingredienti. Infatti gli ingredienti necessari per due persone sono solo:
1 patata grande da 400 g3 o 4 uova2 rametti di timodel pepe neroolio extravergine di oliva Montalatte elettrico per caffè GOSCIEN Handheld Doppio La primavera frusta la testa Acciaio inossidabile Schiuma Maker Funzionamento a batteria Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
La ricetta si comincia a partire dalla patata, che va sbucciata con il pelapatate e quindi tagliata a fettine fini di circa tre millimetri di spessore. Quindi lavatele bene e fatele asciugare con un panno pulito.
Prendete dunque una pirofila e ungetela con un filo d'olio da spargere su tutto il fondo. Quindi prendete le fettine e adagiate un primo strato di patate, salatelo e pepatelo, e quindi distribuite sopra qualche foglia di timo che avrete precedentemente staccato dai rametti.
Finite quindi di stendere gli strati, sempre pepando, salando e lasciando qualche fogliolina di timo. Quindi versate sopra un filo d'olio e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora. Di tanto in tanto controllate la cottura delle patate e quando pronte sfornate.
Ora mettete la pirofila con le patate bollenti sul piano di lavoro e iniziate a rompere il primo uovo in una scodella. Questo vi permetterà di essere sicuri che l'uovo rimanga sano e non contenga piccoli frammenti di guscio. Quindi dalla scodella versate l'uovo sulle patate. Ripetete l'operazione per ogni uovo e dunque infornate di nuovo la pirofila per circa 5-10 minuti, ovvero il tempo necessario per far cuocere l'uovo all'occhio di bue. Se vi piace più cotto, come se fosse sodo, lasciatelo di più. Se desiderate prima di infornare spolverate con del pepe nero macinato fresco. Non dimenticate un pizzico di sale. Una volta pronto sfornate di nuovo e quindi impiattate ben caldo per servire subito in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO