La ricetta del risotto con il radicchio è abbastanza semplice e i tempi di preparazione non sono eccessivamente lunghi. Per poter realizzare questo primo piatto squisito, per una dose destinata a 4 persone, occorreranno i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:380 gr di riso1 fascio di radicchio100 gr di cipolla150 gr di pancetta tesa½ bicchiere di vino rosso50 ml di olio extravergine di oliva40 gr di burro30 gr di parmigiano grattugiato1 litro di brodo.
Reishunger Cuocivapore Vapriera, bambù per Riso (Ø 20 cm, 2 Piani), Dim Sum, Verdure, Pesce e Carne, Inclusi 2 Asciugamani in Cotone, per 2 Persone Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Per la realizzazione della ricetta del risotto con il radicchio occorrono i seguenti ingredienti: pancetta, vino rosso e burro (1), olio extravergine di olia, cipolla bianca e dado (2), parmigiano grattugiato e radicchio (3).
Iniziate la ricetta di questo primo piatto succulento partendo dal radicchio (4). Prendete tutto il fascio e iniziate ad aprirlo eliminando le foglie più esterne (5). In seguito, riponetelo in un contenitore per lavarlo, effettuando almeno 3 lavaggi (6). Nel frattempo, prendete una pentola capiente e riempitela di acqua, lasciate che questa arrivi ad ebollizione e appena possibile, aggiungete al suo interno un dado. Il brodo sarà utile quando dovrete andare a cuocere il riso.
Dopo aver lavato il radicchio, si può procedere con la preparazione degli altri ingredienti. Quindi prendere i 150 di pancetta tesa, riponetela su di un tagliere e iniziate a tagliare a cubetti molto piccoli (7). Successivamente, procedere con la cipolla, privatela della sfoglia esterna tagliando le due estremità, e poi con l’ausilio di un coltello tritatela finemente (8). Infine, è la volta del radicchio, prendete le sue foglie e iniziate a tagliarle realizzando delle strisce (9).
Ora che tutti gli ingredienti sono stati preparati, si può iniziare a procedere per la cottura. Quindi, prendete una padella molto capiente e versate al suo interno l’olio extravergine di oliva e posizionatela sul fornello a fiamma moderata. Aggiungete poi nella pentola la cipolla e lasciatela soffriggere per pochi secondi (10), dopo poco aggiungete anche la pancetta tagliata a dadini e lasciate cuocere tutto insieme per pochi minuti (11). Infine, è possibile aggiungere anche il radicchio tagliato a strisce e lasciatelo cuocere per qualche altro minuto (12).
Dopo qualche minuto, circa 5 minuti, noterete che il radicchio inizierà ad ammorbidirsi (13). In quel momento sarà possibile aggiungere all’interno della pentola con tutti gli altri ingredienti anche il riso (14). Mescolate il tutto e lasciate tosare il riso per almeno 3-4 minuti. in seguito, prendete un bicchiere di vino rosso e versatelo nella padella (15). Lasciate sfumare il vino e fate tostare ancora un po’ il riso, girando gli ingredienti con un cucchiaio in legno.
Dopo che il riso sarà stato tostato e dopo aver lasciato sfumare il bicchiere di vino rosso aggiunto nella padella insieme a tutti gli altri ingredienti, sarà possibile in iniziare a versare, sempre nella padella, un mestolo di brodo per consentire la cottura del riso (16). Continuare ad aggiungere il brodo ripetutamente fino a quando il riso non sarà cotto del tutto (17). Ultimata la cottura, lasciate asciugare il brodo in eccesso cuocendo a fiamma vivace. Quando la pietanza sarà ormai pronta e cotta, si potranno aggiungere anche i 30 gr di burro, per conferire una consistenza più cremosa al risotto. Infine, come ultimo passaggio, aggiungete anche del parmigiano grattugiato, mescolate il tutto così da consentire una distribuzione omogenea del condimento e poi servire in tavola il piatto ancora caldo e fumante, da poter assaporare degustando un buon bicchiere di vino rosso, magari lo stesso utilizzato per aromatizzare il primo piatto realizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO