Gli ingredienti per cucinare i peperoni in umido sono pochi e molto comuni nelle case italiane, per cui non troverete problemi per questa ricetta da due persone. Procuravi dunque:
2 peperoni rossi ovvero 240 g100 g di salsa di pomodoro in pezzi10 cl di vino bianco1 ciuffo di prezzemolo2 foglie di basilico2 spicchi d'aglio1 peperoncino (facoltativo)olio extravergine di oliva Reishunger Cuocivapore Vapriera, bambù per Riso (Ø 20 cm, 2 Piani), Dim Sum, Verdure, Pesce e Carne, Inclusi 2 Asciugamani in Cotone, per 2 Persone Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Cominciate la ricetta nel modo più classico, con il soffritto. Sbucciate i due spicchi d'aglio e quindi tritate il peperoncino. Versate cinque cucchiai d'olio in un tegame medio e quindi mettetevi l'aglio e il peperoncino per aromatizzarlo a freddo.
Quindi dedicatevi ai peperoni. Lavateli bene e apriteli a metà per togliere la parte vegetale, i semi interni e quindi anche i fili bianchi da tagliare via. Lavate ancora per eliminare bene tutti i semi e quindi tagliateli a listelle o, se più vi aggrada, a mezze listelle.
Quindi ponete il tegame con il soffritto sul fuoco a fiamma media, e aggiungetevi il prezzemolo e anche le foglie di basilico. Fate quindi dorare leggermente l'aglio.
Appena l'aglio è dorato versate la salsa di pomodoro nel tegame, e lasciatela andare un paio di minuti prima di aggiungere anche i peperoni.
Ora salate i peperoni e versate il vino nel tegame. Girate bene e fate insaporire quindi coprite con un coperchio e lasciate andare per circa 25 minuti a fuoco molto basso.
Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e fate riposare per circa mezzora. Quindi prendete alcune fette di pane e bruscatele nel tostapane. Poneteci sopra dei peperoni e servite in un piatto a centro tavola affinché tutti possano servirsi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO