pasta radicchio
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 100 grammi di radicchio rosso
- 100 grammi di olive da tavola
- 30 grammi di cipolle
- 10 grammi di dadi per brodo vegetale
- 10 centilitri di Acqua
- 1 spolverata di pepe
- 10 grammi di parmigiano
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 516Kcal
- 23g di grassi
- 23g colesterolo
- 5g di fibre
- 14g di proteine
La pasta col radicchio è uno dei classici provenienti dalla cucina veneta, regione che vede coltivar il miglior radicchio che si conosco al mondo. È un piatto squisito per gli amanti di questo ortaggio da foglia dal gusto marcato e particolare, leggermente amarognolo, tanto peculiare infatti che non tutti lo amano, proprio in quanto si deve amare questo sapore molto particolare, rafforzato in questa ricetta da quello delle olive taggiasche, anch'esse piene di personalità. La ricetta inoltre è molto veloce e semplice da preparare, con ingredienti reperibili in qualsiasi rivenditore. Ottimo infine per i vegetariani, che possono sfruttare la qualità di un piatto cucinato esclusivamente con gli ortaggi in cui il parmigiano è solo facoltativo.
Con questa ricetta potrete cucinare un gustosissimo piatto a base di radicchio, con un sapore del tutto particolare. Prepararla per due persone richiede i seguenti ingredienti:
160 g di farfalle
1 cespo di radicchio
100 g di olive taggiasche
½ cipolla bianca media
½ bicchiere d'acqua calda
1 dado da brodo vegetale
pepe nero (facoltativo)
10 g di parmigiano (facoltativo)
olio extravergine di oliva
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
La ricetta va iniziata con il radicchio che deve essere pulito delle foglie esterne e tagliato in due per eliminare il fusto centrale. Tagliatelo via e gettatelo. Quindi lavate bene.
Ora prendete la cipolla e tritatela finemente. Quindi in una padella ampia ed antiaderente versate quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare per poi mettere a soffriggere la cipolla a fuoco medio basso finché non diviene trasparente.
Nel frattempo tagliate il radicchio a strisce sottili con il coltello grande. Una volta che la cipolla diviene trasparente unite anche le striscioline di radicchio, sempre a fuoco medio basso. Dopo aver fatto insaporire un pochino il radicchio nell'olio aggiungete anche un pochino di acqua calda e lasciate andare mescolando con il cucchiaio di legno.
Quando il sughetto di fondo che si è formato è ben caldo aggiungete anche il dado da brodo e fatelo sciogliere con l'aiuto del cucchiaio di legno. Quindi nel frattempo iniziate a snocciolare le olive.
Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura del condimento aggiungete anche le olive. Mescolate bene e fate insaporire. Nel frattempo avrete messo a lessare le farfalle che scolerete e salterete nella padella.
Una volta saltata la pasta nella padella mescolatela bene per far insaporire il tutto tenendo sempre il fuoco medio basso. Una volta ben amalgamato spolverate con del pepe nero, se desiderate, e quindi con poco parmigiano che avrete precedentemente grattato, sempre se lo desiderate. Quindi impiattate e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO