Ricette lenticchie
Ricetta italia
Viene servita come minestre
Ricetta per 4 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 250 grammi di lenticchie
- 1 costa di sedano
- 70 grammi di cipolle
- 80 grammi di carote
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 100 millilitri di vino bianco
- 1 litro di brodo vegetale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 241Kcal
- 2g di grassi
- 2g colesterolo
- 9g di fibre
- 16g di proteine
Le lenticchie sono tradizionalmente considerate bene auguranti ed infatti vengono consumate in tutte le case durante il cenone di capodanno, la tradizione infatti vuole che se ne mangi un piatto in occasione del brindisi al nuovo anno come augurio di prosperità e ricchezza.
Probabilmente questa "fama" deriva dal fatto che le lenticchie, fonte importantissima di ferro e proteine, hanno salvato molte popolazioni nel passato dalle carestie.
Proprio per queste caratteristiche sarebbe un vero peccato consumare questo prezioso alimento solo in occasione delle feste.
Infatti 100 grammi di lenticchie secche, a fronte di 290 calorie, forniscono una buona percentuale di proteine, circa 23 grammi, e di carboidrati complessi, circa 50 grammi. Queste caratteristiche, insieme ad un buon apporto di ferro, potassio, fosforo e di fibra alimentare, rendono l'alimento particolarmente importante per chi sceglie ad esempio un regime alimentare vegetariano.
Unica controindicazione, proprio a causa del contenuto di fibra, riguarda le persone che soffrono di colon irritabile, che potrebbero opportunamente consumarle passate o nella versione decorticata (prive cioè della buccia). Proprio queste ultime sono particolarmente adatte anche al consumo da parte dei bambini.
Una buona minestra di lenticchie si può ottenere lavorando i legumi come nel caso di un risotto.
Per 4 persone occorreranno:
250 grammi di lenticchie
una costa di sedano
una cipolla
1-2 carote
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un bicchiere di vino bianco
1 litro di brodo vegetale
Per conferire alla minestra un sapore deciso dopo avere lavato accuratamente le lenticchie mettiamo in un tegame l'olio e prepariamo un soffritto con cipolla sedano e carota.
- Sia durante la stagione estiva sia durante quella invernale, la necessità di mangiare legumi non ci abbandona mai. Il nostro regime alimentare, inoltre, affinché sia sano, prevede il consumo di questo...
- La pasta e lenticchie è un piatto unico o un primo piatto nutriente e gustoso. Le lenticchie essendo un legume ricco di proteine, vitamine e fibre, rappresentano un piatto perfetto per qualsiasi reg...
- Le lenticchie in generale, sono state un prodotto conosciuto sin dal periodo preistorico, grazie a dei rinvenimenti archeologici che hanno dato conferma di questo e da sempre, sono state considerate l...
- La pietanza che vi presentiamo oggi in questo articolo, è un piatto tradizionale della cucina italiana, che vanta numerose ricette da realizzare in moltissimi modi e con l'aggiunta di diversi ingredie...
Dopo avere soffritto la carota con le cipolla e la carota aggiungiamo le lenticchie e lasciamo insaporire per qualche minuto. Quando anche le lenticchie inizieranno a soffriggere sfumiamo con il vino bianco, e successivamente aggiungiamo il brodo cercando di tenere il livello del liquido sempre a pelo con le lenticchie.
Le lenticchie saranno cotte in 25-35 minuti, i tempi posso variare in base alla varietà usata, al calibro etc.
La minestra può essere consumata senza aggiunta di pasta, riso o carne, semplicemente accompagnando con dei crostini di pane, olio a crudo ed eventualmente del peperoncino.
Possiamo diversamente optare per un piatto completo, aggiungendo del riso, della pasta o altro, come ad esempio salsicce, il classi cotechino o zampone come avviene generalmente a capodanno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO