fagioli e tonno
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:35:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di fagioli in scatola
- 120 grammi di tonno sott'olio
- 1 spicchio di Aglio
- 80 grammi di pomodori maturi
- 1 spolverata di pepe
- 1 manciata di prezzemolo
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 230Kcal
- 16g di grassi
- 16g colesterolo
- 4g di fibre
- 16g di proteine
I fagioli con il tonno sono una preparazione che si può adattare a molte occasioni, come antipasto o contorno, ma anche come secondo piatto leggero e comunque nutriente. Questi due ingredienti si abbinano perfettamente tra loro sia a freddo che, come in questo caso, a caldo, per regalarci un piatto dolce per i fagioli e salato per il tonno. Come antipasto è perfetto sia per pranzi a base di vegetali che per quelli a base di pesce mentre come contorno potete accompagnare sempre il pesce ma anche della carne non elaborata o in umido. Ottimo sia in famiglia che con gli ospiti, questa ricetta, se cucinata con prodotti di prima qualità viene proposta, in particolare nella cucina romana, anche per celebrazioni come matrimoni e comunioni.
Per fare i fagioli con il tonno in maniera diversa, usate una ricetta che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
100 g di fagioli borlotti precotti in scatola
120 g di tonno sottolio sgocciolato
1 pomodoro maturo
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
-
Fagioli e tonno sono un'accoppiata perfetta per unire due sapori diversi tra loro ma complementari. Questa ricetta viene cotta, a differenza della versione fredda, ma regala un piatto perfetto anche c... -
I fagioli sono stati considerati per molto tempo un alimento povero. La pianta, nome scientifico Phaseolus vulgaris, è originaria dell'America Centrale dove veniva prodotta in grandissime quantità, un... -
Le cozze con i fagioli sono un piatto con una combinazione più usuale di quel che potrebbe sembrare, pieno di gusti e di sapori che ben si amalgamano tra loro. La cottura è veloce e semplice, e può es... -
I fagioli con le cotiche , ossia le cotenne di maiale chiamate "cotiche" in lazio, sono un piatto molto antico, venerato nelle case più umili e apprezzato anche dai potenti. In realtà è un piatto molt...
Iniziate la ricetta a partire dal pomodoro, che dovrete lavare molto bene (1) sotto l'acqua corrente ed asciugare per metterlo sul tagliere asciutto. Quindi iniziate a tagliarlo in pezzi, con il coltello seghettato perché la lama liscia sarebbe rovinata dall'acidità dell'ortaggio. Tagliatelo prima in fette e poi a dadini (2), da mettere su un piattino (3) a parte.
Ora versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (4) in una padella ampia ed antiaderente e fateli scaldare. Nel frattempo sbucciate lo spicchio d'aglio e mettetelo nella padella (5) a dorare. Quando l'aglio è pronto mettete anche i dadini di pomodoro (6) nell'olio e iniziate a farli cuocere per circa un quarto d'ora.
Ora sbriciolate il tonno in una ciotolina e quindi unitelo alla padella (7), per poi aggiustare leggermente di sale (8) ed unire anche il prezzemolo tritato (9). Mescolate bene e proseguite.
Quindi sgocciolate anche i fagioli dalla loro acqua nella scatola ed uniteli alla padella (10), mescolate bene e coprite con il coperchio (11) lasciando andare a fuoco dolce per un altro quarto d'ora. Una volta pronto spegnete il fuoco e con un cucchiaio prendete lo spicchio d'aglio (12) per eliminarlo. Quindi tostate due fette di pan carré e impiattate i fagioli con il tonno in una scodella da zuppa. Servite in tavola ancora caldo con il pane, oppure anche freddo, per accompagnare i secondi o come antipasto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO