La preparazione di questa ricetta, che può valere anche come pasto unico, è davvero semplice e rapida da realizzare e prevede l’uso di pochi ingredienti. Gli elementi necessari per una dose destinata ad un consumo da parte di quattro persone devono essere utilizzati nelle seguenti misure:1 kg di fagiolini freschi800 grammi di patate bianche30 grammi di olio extravergine di oliva1 pizzico di sale.
LGKCGUJH 1 Schermo di drenaggio Durevole del PC Lo Schermo di tonno in Acciaio Inossidabile può setacciare Gli Utensili da Cucina di Fagioli di tonno Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,55€ |
Come già detto precedentemente, dunque, gli ingredienti per la realizzazione di questo semplice pasto sono pochi ma essenziali, ovvero i fagiolini, patate, olio, aglio sminuzzato, sale e aceto di mele o balsamico(facoltativo).
Una volta che si sono raggruppati tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta, si può procedere con la preparazione. Quindi, si può iniziare con le patate, considerando che il loro processo di cottura è un po’ più lungo rispetto a quello della verdura. Dunque, prendere le patate e tagliarle in più parti così da favorire la loro cottura.
Dopo aver tagliato le patate si può procedere con la loro cottura. Quindi, prendere una pentola abbastanza capiente e dai bordi alti e riempirla di acqua almeno fino alla metà. Riporre al suo interno le patate e poi posizionare il tutto sul fornello a fiamma vivace e attendere che questa vada in ebollizione. Aggiungere un pizzico di sale.
Dopo circa 30 minuti iniziare a controllare la cottura, anche con una semplice forchetta: se questa fuoriesce dall’alimento senza difficoltà allora il pasto sarà pronto. Estrarre, quindi, le patate dall’acqua e rimuovere la buccia da esse. Lasciar raffreddare per qualche minuto.
Mentre le patate stanno cuocendo, si può iniziare a ripulire i fagiolini freschi. Quindi, rimuovere le due estremità della verdura in questione per tutta la quantità necessaria alla ricetta.
Dopo aver privato tutti i fagiolini delle loro estremità, si può procedere con il lavarli per ripulirli dalle impurità. Quindi, con dell’acqua corrente fare almeno due sciacqui.
Non appena i fagiolini saranno stati lavati e ripuliti si può iniziare a prepararli per la cottura. Dunque, prendere una pentola capiente e dai bordi alti e riempirla di acqua almeno fino alla metà. Aggiungere poi al suo interno i fagiolini e riporre il tutto sul fuoco a fiamma vivace.
Durante la cottura dei fagiolini, dopo che l’acqua sarà andata in ebollizione, aggiungere del sale. La bollitura di questa verdura durerà circa 15 minuti. Controllare l’andamento della cottura e la sapidità dell’alimento. Quando questo sarà pronto, colare il tutto con attenzione.
Ora che entrambe le verdure, ossia fagiolini e patate, sono pronte, potranno essere unite in un unico recipiente.
Quando entrambi gli alimenti saranno uniti nello stesso contenitore, si può procedere con il condimento: aggiungere, quindi, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e, se lo si desidera, dell’aceto di mele o dell’aceto balsamico. Infine, girare il tutto così da distribuire in maniera omogenea tutto il condimento e servire in tavola la pietanza dopo averla fatta raffreddare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO