melanzane fritte
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:05:00
Tipo di cottura: fritto
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di melanzane
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 10 grammi di farina di grano tenero
- 20 centilitri di olio di semi di girasole
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 925Kcal
- 100g di grassi
- 100g colesterolo
- 2g di fibre
- 3g di proteine
Le melanzane fritte sono un grande classico in particolare della cucina romana e napoletana, cucinate in genere la domenica come antipasto al pranzo in famiglia. La loro realizzazione è molto facile e veloce, con pochi ingredienti e una leggera infarinatura per renderle un pochino croccanti. La frittura può essere fatta sia con olio di semi, più economico, che in olio di oliva, più sano.
Le melanzane fritte poi sono amatissime anche dai bambini a cui potrete fornire un cibo ottimo anche nel pomeriggio come stuzzichino, magari tra due fette di pan carré. Le melanzane fritte infatti possono essere abbinate anche con altri cibi, e quindi fare parte di panini e tramezzini, oppure di antipasti misti insieme in particolare alla ricotta e alla mozzarella fresche, meglio se di bufala. Ottime anche con zucchine e carciofi negli antipasti fritti classici della cucina romana o con altri formaggi come quelli spalmabili per fare degli ottimi involtini. Un piatto perfetto insomma per molte occasioni e da abbinare con dei vini bianchi freschi fruttati ed alcolici, oppure con degli spumanti brut.
Per fare le melanzane fritte per due persone basta una ricetta semplice con pochissimi ingredienti che sono:
1 melanzana
4 cucchiai di farina
sale
pepe nero
olio di semi di girasole
- Le melenazane sono una verdura tipicamente estiva ormai coltivata in molte zone d'Italia e facilmente reperibile presso i negozi di frutta e verdura e presso i supermercati. Ne esistono di diversi tip...
- Campania e Sicilia sono le regione alle quali viene maggiormente assiciata l'origine delle melanzane alla parmigiana. Ciascuna delle due regioni ha nelle sue tradizioni una ricetta per cucinare delle ...
- Una delle ricette più semplici da preparare con le melanzane sono gli involtini di melanzane con mozzarella. Le melanzane vanno impanate con uova e farina e poi fritte in olio di semi. Lo stesso passa...
- La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo, coltivata in Asia, in particolare in India da più di 4000 anni, è stata introdotta in Europa dagli arabi intorno al 400 d.C.Viene consumata esclusivame...
Iniziate la ricetta naturalmente a partire dalla melanzana che dovrete lavare con la massima cura sotto l'acqua corrente (1) per poi asciugarla e metterla sul tagliere. Quindi prendete un coltello grande e tagliatela a metà per poi ridurla a fettine sottili (2). Quindi lasciatele sul tagliere (3) e proseguite.
Ora spolverate le fettine di melanzana con del pepe nero (4) macinato fresco e aggiustatele di sale (5). Poi versate abbondante olio di semi di girasole (6) in una padella ampia ed antiaderente e fateli scaldare a fuoco vivace.
Mentre l'olio si scalda mettete la farina in una ciotolina (7) e iniziate ad infarinare le fettine di melanzana prima su un lato (8) e poi sull'altro (9). Mettetele tutte a parte ben infarinate.
Una volta ben caldo l'olio, abbassate la fiamma a fuoco medio e metteteci a friggere le fettine di melanzane (10) per tre minuti prima di girarle (11) dall'altro lato per friggerle altri tre minuti. Una volta pronte prendetele con una ramina e mettetele ad asciugare per un minuto su un foglio di carta assorbente (12) da cucina. Quindi impiattatele e servitele subito in tavola ancora calde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO