patate duchessa
Ricetta francia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:55:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: lesso
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di patate
- 50 grammi di burro
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 30 grammi di parmigiano
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 332Kcal
- 26g di grassi
- 26g colesterolo
- 2g di fibre
- 8g di proteine
Le patate duchessa, o
duchesse vista la loro origine francese, sono un ottimo antipastino o stuzzichino per aperitivi all'aperto oppure un buon contorno per la carne rossa o bianca quando si vuole offrire qualcosa di diverso dalle solite patate arrosto o dal purè. La loro preparazione è molto semplice e richiede pochissimi ingredienti da mescolare in una planetaria. Dovrete usare il sac à poche da pasticceria per realizzarle su della carta da forno in modo che non si attacchino alla pirofila. Realizzare i classici ciuffetti come se stesse mettendo delle noci di panna su una torta. Nel caso non aveste il sac à poche realizzate con le mani delle piccole polpettine e incidetele e modellatele con un coltellino.
La ricetta delle patate duchesse prevede dei passaggi molto semplici con pochissimi ingredienti, che chiunque sarà in grado di fare. Per due persone procuratevi dunque i seguenti ingredienti:
1 patata da 200 g
1 uovo
50 g di burro
30 g di parmigiano
1 cucchiaino raso di noce moscata
- In estate e quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, gli antipasti freddi sono ideali per non morire di caldo ai fornelli e per cucinare in tempi brevi qualcosa di buono e sfizioso. In questa ...
- L'insalata di mare è un piatto tipico dell'Italia mediterranea che ci permette di assaporare alcuni fra i crostacei, i molluschi ed i pesci più buoni che i mari della nostra penisola sono in grado di ...
- I peperoni sotto aceto sono un contorno classico in Italia, prima sempre preparato in casa e oggi ad appannaggio dell'industria agroalimentare, che riesce a produrli a prezzi molto bassi. La loro real...
- Volete cucinare degli spiedini di pesce veloci, buoni e che vi facciano fare un figurone? Provate questa ricetta e non correrete nessun pericolo di fare una brutta figura. Gli spiedini di gamberi sono...
Iniziate la ricetta a partire dalla patata, che sbuccerete con il pelapatate (1). Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire per immergervi la patata sbucciata (2) a lessare circa mezzora o comunque finché non sarà morbida. Potete bucarla con una forchetta per accelerare la cottura. Una volta lessata scolatela (3) e fatela raffreddare.
Una volta tiepida mettete la patata in una ciotola e con la forchetta iniziate a lavorarla per ottenere una grossolana purea (4). Quindi unitevi il burro (5) e mescolate bene (6) per farlo sciogliere ed amalgamare del tutto con la patata.
Quindi aprite l'uovo in una ciotolina e unitevi la noce moscata (7), un pizzico di sale e il parmigiano (8) che avrete precedentemente grattato. Mescolate bene il tutto (9) per amalgamare.
Una volta preparato l'uovo unitelo alla patata (10) e iniziate a mescolare bene (11) con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo (12).
Ora stendete un foglio di carta da forno (13) in una pirofila e mettete il composto in un sac à poche (14) da pasticceria e iniziate a creare i piccoli bocconcini spremendo il sacco sulla carta da forno (15).
Quando avrete fatto tutti i bocconcini che desiderate (16) accendete il grill del forno e mettetevi sotto la pirofila (17). Lasciate grigliare per cinque o dieci minuti, finché la superficie delle patate non sarà dorata. Quindi sfornate (18) e servite in tavola ancora caldo o appena stiepidito, decorando se lo desiderate, con dei ciuffi di prezzemolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO