patate al forno
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 4 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:45:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 1 chilo di patate
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 1 cucchiaino di sale
- 1 rametto di rosmarino
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 303Kcal
- 12g di grassi
- 12g colesterolo
- 4g di fibre
- 5g di proteine
Le patate sono un tubero e la pianta da cui nascono si chiama Solanum Tuberosum.
Le sue origini sembra che siano molto antiche infatti erano conosciute già dagli Incas visto che questo tubero cresceva spontaneamente sui loro altopiani.
In Europa fece la sua entrata solo nel XVI secolo a seguito di una delle tante spedizioni in America Centrale.
All'inizio non vennero apprezzate come alimento ma solo come rarità botanica.
I primi ad utilizzarla come alimento furono gli irlandesi intorno al 1590 che iniziarono ad usarla per via di una carestia che li colpì.
Scoprirono infatti che le patate avevano un alto potere nutritivo così ne incentivarono la coltivazione a scopo alimentare.
Intorno al 1800 toccò agli inglesi scoprirne le proprietà.
In Germania e nei Paesi Bassi si utilizzava come alimento principale già nella prima metà del XVIII secolo.
In Francia non era apprezzata come alimento, fu un farmacista Monsieur Parmentier a diffondere le informazioni sulle qualità delle patate visto che le aveva mangiate come prigioniero in Prussia, infatti le qualificava come alimento che può sopperire al resto in tempo di carestia.
In Italia la introdusse in Granduca di Toscana Ferdinando II nei primi anni del XVII secolo, ma fu solo agli inizi del 1800 che le popolazioni le conobbero più diffusamente.
Si deve rendere merito a questo tubero che liberò molte popolazioni da terribili carestie diventando il cibo fondamentale per molte realtà contadine.
Inoltre vista la sua facile coltivazione incrementò anche un certo sviluppo economico
Esistono molte varietà di patate,le più conosciute sono le patate a pasta bianca, a pasta gialla, a buccia rossa e le novelle.
Le patate a buccia rossa sono giunte da noi con più ritardo ritardo a quelle chiare ma la loro polpa compatta le ha rese subito apprezzate per la cottura al cartoccio o al forno.
Le patate a pasta bianca sono farinose e sono ottime per la preparazione di gnocchi, purè o crocchette visto che una volta lessate risultano pastose e facili da schiacciare.
Le patata a pasta gialla sono più ricche di carotene, sono più compatte e questo le rende adatte alla preparazione di insalate, di cotture al forno o fritte.
Le patate novelle sono chiamate così perché vengono raccolte quando ancora non hanno completato la maturazione.
La loro polpa è più ricca di acqua e la buccia è talmente sottile che si possono consumare senza pelarle, la preparazione al forno risulta ottima.
- La minestra è un piatto tipico dell'inverno ed il perchè è chiaro a tutti: bere qualcosa di caldo e nutriente allevia il freddo e fa sentire meno le basse temperature che ci sono fuori casa. Da novemb...
- La preparazione degli gnocchi è una delle preparazioni sicuramente più conosciute ma soprattutto più facili da preparare comodamente in casa. La ricetta degli gnocchi è così semplice che può essere f...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Le polpette di patate sono una ricetta gustosissima e diventano ancora più gustose se ci aggiungiamo anche del tonno. La preparazione è abbastanza veloce, richiede un po’ di tempo la cottura delle pat...
1 chilo di patate
un rametto di rosmarino fresco
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
spezie in polvere se piacciono
Una volta scelta la qualità delle patate da cucinare al forno, si devono sbucciare, tagliare in pezzi omogenei e lavarle bene sotto l'acqua fredda finché risulterà limpida, questo accorgimento farà perdere l'amido in modo che a cottura ultimata risulteranno belle croccanti.
Accendere il forno alla massima temperatura e nel frattempo mettere le patate in una pentola ricoperte di acqua e farle sbollentare per 4 minuti quindi scolarle accuratamente.
Ungere una teglia con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, unire un rametto di rosmarino fresco e se piacciono anche una spolverata di spezie adatte alle patate al forno.
Unire le patate e amalgamare per bene e mettere al forno a 180° per 20 minuti.
Trascorso questo tempo aprire il forno e girare e salare le patate, lasciare altri 20 minuti.
Controllare con una forchetta la consistenza della patate che dovranno risultare tenere.
Per fargli fare una bella crosticina accedere il grill per cinque minuti prima della fine della cottura.
Normalmente accompagnano i secondi piatti come contorno di grande successo.
La principale accortezza per avere delle patate croccanti sta nel fargli perdere l'amido da cui sono composte.
Il sale si aggiunge a metà cottura per evitare che le patate trattengano troppo acqua.
Per ridurre i tempi di cottura e per farle risultare morbide all'interno è sempre bene sbollentarle qualche minuto prima di infornarle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO