Le patate e zucchine come contorno possono essere cucinate secondo varie ricette, più o meno semplice ed immediate. La proposta di oggi è abbastanza semplice, con pochi ingredienti. Per un contorno da due persone procuratevi:
1 zucchina grande (circa 150 g)1 patata grande (circa 200 g)½ cipolla1 uovo3 cucchiai di salsa di pomodoro20 cl di brodo vegetale10 cl di vino biancoolio extravergine d'oliva Russell Hobbs Desire Tritatutto, 200 W, 1 L, Rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ (Risparmi 7€) |
Il primo passo per la preparazione di questa ricetta è il soffritto. Ponete quindi cinque cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella ampia e antiaderente. Quindi affettate la cipolla e poi mettetela nella padella.
Quindi sbucciate la patate con il peeler (pela patate) e fatele prima a fette e quindi a dadini piccoli. Dunque metteteli in uno scolapasta per lavarle bene sotto l'acqua corrente.
Quindi lavate con cura la zucchina, tagliatene le estremità e quindi dividetela in quattro perché ogni parte venga tagliata a fiammifero grande. Mettete da parte e continuate con la ricetta.
Ora accendiamo il fuoco con fiamma media sotto alla padella con la cipolla per farla soffriggere. Quando la cipolla inizia a divenire trasparente mettete le patate a cuocere mescolando bene per far insaporire bene con l'olio aromatizzato. Lasciate andare un paio di minuti e quindi versate il vino bianco. Lasciate dunque andare per circa 5 minuti a fiamma media.
Una volta sfumato il vino potete aggiungere le zucchine. Mescolate bene per far insaporire il tutto e quindi aggiungete il brodo vegetale, ben caldo. Continuate a mescolare bene per far sfumare il brodo per circa 10 minuti.
Una volta sfumato anche il brodo aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate bene e salate leggermente. Lasciate quindi andare per circa 10 minuti per far cuocere bene gli ortaggi. Una volta cotti rompete l'uovo nella padella e con il cucchiaio di legno sbattetelo per strapazzarlo. Quindi spegnete il fuoco, impiattate e servite ancora calda accanto a piatti di carne bianca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO