patate lesse
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: lesso
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di patate
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 131Kcal
- 6g di grassi
- 6g colesterolo
- 2g di fibre
- 2g di proteine
Questa ricetta, è molto semplice e veloce da realizzare. Le patate lesse, sono un ottimo contorno da accompagnare a della carne cotta ai ferri ad esempio, oppure insieme ad altre verdure, come le zucchine o le melanzane,o meglio ancora con i piselli in brodo. Potete appunto utilizzare questo ortaggio in moltissimi modi, rutti diversi ed appetitosi. Per chi vuole e per chi lo gradisce in particolar modo, potete aggiungere anche dell'aceto di vino bianco e dell'aceto balsamico di Modena. Le patate, sono sempre presenti nella nostra cucina tradizionale italiana e nella dieta mediterranea.
Dal punto di vista della nutrizione le patate sono conosciute principalmente per l'alto contenuto di carboidrati presenti, principalmente sotto forma di amidi. Gli amidi inoltre, sono molto digeribili, ed arrivano intatti all'intestino, quindi possiamo aggiungere che questi hanno lo stesse proprietà' delle fibre.
Le patate inoltre, sono ricchissime di vitamine e minerali. Vitamina B5, Potassio, e vitamina C. Gran parte di queste vitamine sono contenute nella buccia ed a seconda del tipo di cottura, queste quantità' possono variare. Una varietà' delle patate, sono quelle novelle, dalla forma allungata, che contengono una quantità' inferiore di sostanze tossiche. A seconda della conservazione delle patate, queste possono perdere parte delle loro proprietà' nutrizionali, manteno pero' invariato il contenuto di potassio e vitamina B.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, procuratevi questi ingredienti:
2 patate grandi
10 g di prezzemolo fresco
olio di oliva extra vergine
sale fino
- Le patate sono un alimento molto nutriente, che si accompagna bene con altre verdure ed ortaggi, grazie anche al suo sapore neutro ed alla sua capacità di assorbire condimenti e salse.Il tempo neces...
- La ricetta di oggi, è un piatti semplicissimo e veloce da realizzare, con l'aggiunta di ingredienti genuini e salutari, che potete facilmente reperire al supermercato.La carne di manzo, unita al gus...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Il purè di patate è uno dei contorni più popolari, specialmente tra i bambini, sia in Italia che all'estero. Detto anche purea, questo contorno si cucina con una grande facilità e pochissimi ingredien...
Iniziate la ricetta sbucciando le patate con un pela patate (1), poi tagliate la patata in due con un coltello dalla lama lunga (2), e dopo tagliatela a pezzi grandi (3) e mette da parte su un piatto fondo.
In una pentola piena di acqua, versata le patate tagliate a pezzi grandi (4), dopo aggiustate con il sale fino e lasciate cuocere per quindici minuti (5), una volta trascorsi i minuti, con l'aiuto di una forchetta, bucate le patate, per assicurarsi che siano cotte (6).
A questo punto, scolate le patate lesse (7), e versatele in un recipiente fondo (8), aggiungete ora l'olio extra vergine di oliva (9).
Una volta messo l'olio di oliva extra vergine, aggiungete il prezzemolo fresco (10) e mescolate bene con un cucchiaio da cucina grande (11) sollevando dal basso verso l'alto le patate (12). Ora la ricetta è pronta. Si consiglia di far raffreddare qualche minuto le patate prima di servirle in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO