Le patate al forno sono un’ottima ricetta per pranzi elaborati, ma anche semplici, adatte ad accompagnare pietanze a base di carne o di pesce. Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto non sono molti, l’importante è avere a disposizione del sale da cucina, dell’origano, del pepe, il quale è facoltativo, dell’olio e, ovviamente, le patate. Questa ricetta non è molto complicata, però richiede almeno un’ora del nostro tempo, quindi se si necessita di un pasto rapido, sono sicuramente sconsigliate, a meno che non si vuole procedere con la frittura.
Natures menu 12 x 400 g lattine di pollo con patate, piselli e carote Dog Food Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,69€ |
Gli ingredienti necessari per la preparazione delle patate al forno sono i seguenti:1 Kg di patate4 rametti di rosmarino1 pizzico abbondante di sale50 grammi di olio extravergine di oliva1 pizzico di pepe
Nel momento in cui si sono raggruppati tutti gli ingredienti necessari procedere con lo sbucciare delle patate. Una volta che queste vengono pelate, procedere con il loro taglio. La forma che esse dovranno assumere può essere soggetta al desiderio del cuoco: a cubetti, a cerchi.
Appena terminato il taglio dell’alimento in questione, lavarlo più volte fin quando l’acqua non risulti più torbida, ma limpida. In questo modo la patata perderà l’amido presente in essa.
Terminato il lavaggio delle patate, prendere un recipiente dai bordi di mezza altezza, adatto a contenere un letto di patate e disporre queste al suo interno. Aggiungere l’olio in quantità abbondante o moderata, a cui seguiranno sale, pepe e origano. Appena tutti gli ingredienti saranno all’interno del contenitore, girare il tutto in modo tale da distribuire ovunque il condimento.
Accendere il forno a 180 gradi almeno dieci minuti prima di infornare le patate, così da riscaldare l’ambiente prima di porre le patate a cottura. La pietanza dovrà essere cotta per almeno un’ora. A metà cottura girare il tutto e poi attendere lo scadere dei sessanta minuti. Appena il tempo necessario sarà trascorso, le patate di presenteranno croccanti e dorate, pronte per essere gustate.
Le patate possono essere anche protagoniste di ricette francesi come quelle alla maitre d’hotel. Per la preparazione di questa pietanza sono necessari ingredienti, quali il latte, il burro, il parmigiano grattugiato, patate e prezzemolo. Questo procedimento è molto simile a quello della purea, con la differenza che in questo caso si avverte la presenza della patata ancora intatta.
Gli ingredienti necessari per la preparazione delle patate a la maitre d’hotel sono i seguenti:½ litro di latte scremato40 grammi di burro1 kg di patate10 grammi di parmigiano grattugiatoPrezzemolo, quantità a scelta.
Prendere un chilo di patate e iniziare a privarle della loro buccia. Una volta che queste vengono pelate, procedere con il loro taglio. Esse dovranno assumere una forma di piccoli cubetti. Non appena queste saranno della giusta forma e misura, inserirle in un recipiente per il lavaggio. Continuare a sciacquare con acqua tiepida, fin quando questa non si presenti più torbida. Appena le patate saranno pulite, procedere con l’aggiunta degli ingredienti.
Appena terminato il taglio e il lavaggio delle patate, si può procedere con l’aggiunta degli altri ingredienti. Prendere una pentola e inserire tutte le patate, a cui andare a sommare il latte, solitamente per un chilo di patate dovrebbe bastare un ½ litro di latte, se così non fosse, aggiungerne fin quando l’alimento in questione non sarà del tutto ricoperto. In seguito, aggiungere i 40 grammi di burro e un pizzico di sale.
Appena tutti gli ingredienti saranno aggiunti alle patate, posizionare la pentola su fornello e lasciar cuocere a fuoco lento. Inizialmente lasciare che la cottura proceda da sola. Quando il latte inizierà a bollire, prendere un utensile da cucina e iniziare a girare in modo lento e circolare. Piano piano vedrete che inizierà a formarsi una purea. Fare attenzione che il composto non si attacchi alla pentola ed evitare che i cubetti di patate non si sciolgano.
Appena la cottura sarà ultimata, se lo si preferisce, è possibile aggiungere del parmigiano grattugiato a piacere. Mescolare il tutto. Servire, poi, le patate a la maitre d’hotel in un recipiente particolare o in una ciotola graziosa. Attendere qualche minuti che si freddi leggermente, ma non troppo e aggiungere il prezzemolo. Appena il pasto sarà pronto, esso può essere servito in tavola e può essere gustato vicino ad una fetta di carne arrosto, con pollo al forno, salsicce, cotte in padella o sulla piastra, roast-beef, filetto di carne, pesce al forno, o anche insieme ad altri contorni.
Come abbiamo già detto precedentemente, con le patate è possibile creare una moltitudine di ricette, che siano esse italiane, francesi o di qualsiasi altra nazionalità. Questo alimento può dare largo sfogo alla fantasia, l’importante è avere tempo a disposizione e molta creatività. Tra le diverse ricette, è possibile citare il gateau, il quale è un composto di purea di patate mescolata con le uova, prosciutto cotto a tocchetti, salame a tocchetti, una buona dose di parmigiano grattugiato, provola o formaggio tagliato a cubetti. Infine, occorre una spolverata di pan grattato sulla superficie dell’impasto e, appena ultimato, va infornato. Le patate possono essere anche protagoniste della parmigiana, la quale necessita di elementi come: besciamella, prosciutto cotto, provola e patate, le quali verranno precedentemente stufate. Il tutto verrà, poi, disposto in una pirofila, alternando gli ingredienti per ogni strato. Anche questa ricetta verrà cotta nel forno. Nel caso in cui, si volesse procedere con la realizzazione di una pietanza più sbrigativa e rapida, si può sempre optare per le patatine fritte. Semplici da cucinare e amate da tutti, grandi e piccini. Le patate vanno pelate, lavate e tagliate a fette lunghe e sottili. In una padella riporre olio di semi di girasole in abbondante quantità e lasciare che si riscaldi a fuoco medio. Aggiungere poi le patate e lasciare che si cuociano. Appena mostreranno la loro doratura, la cottura sarà ultimata e le si potrà mettere a colare l’olio su un tovagliolo assorbente. Queste possono fungere da contorno per fette di carne arrostita, pollo al forno e hamburger. Possono essere servite anche con diverse salse, quali ketchup e maionese o senape.
COMMENTI SULL' ARTICOLO