Il purè di patate richiede pochi e comuni ingredienti che sicuramente avrete già in casa. Per una buona riuscita dovrete procurarvi delle patate ben asciutte e farinose. Per cucinare il purè per quattro persone procuratevi:
1 kg di patate300 ml di latte80 gr di burrodella noce moscatadel salePer prima cosa dovrete lavare bene le patate e metterle a bollire con la buccia in acqua per circa 45 minuti se utilizzate una normale pentola o per 20 minuti utilizzando una pentola a pressione. Una volta cotte scolatele e fatele raffreddare per 10 minuti.
Quindi spellatele tirando via la buccia con l'aiuto del coltello e iniziate a passarle con un passaverdure. Se non ne avete a disposizione uno spappolate le patate con una forchetta riducendole in poltiglia.
Prendete quindi il burro e mettetelo in una pentola ampia per farlo sciogliere a fuoco moderato. Una volta sciolto aggiungete le patate e iniziate a mescolarle bene con il burro per amalgamare il tutto.Aiutatevi con un cucchiaio di legno, schiacciando e rigirando bene le patate nel burro finché queste non lo abbiano assorbito completamente.
Quindi prendete il latte precedentemente scaldato e aggiungetelo alle patate. Iniziate a mescolare bene, amalgamando il tutto fino ad ottenere il classico purè. Questo dovrà cuocere a fuoco molto lento per circa 40 minuti. Il latte dovrà essere aggiunto lentamente e mescolato fino a che la purea diventerà liscia e omogenea.Il purè deve essere mescolato in continuazione per tutta la durata della cottura, con il fuoco molto moderato e facendo molta attenzione a che questo non si attacchi. Quindi salate leggermente a seconda del vostro gusto.A piacere aggiungete se volete un pochino di noce moscata in polvere o da grattare al momento, a seconda dei vostri gusti. Alcuni usano aggiungere anche del parmigiano.Una volta pronto servitelo ben caldo accanto a della carne, del pesce e numerosi altri cibi opure solo su un piatto piano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO