Cesto Aperitivo Gourmand - set 1 - delicatessen - 100% francese Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,9€ |
Per preparare dei buoni crostini ai funghi la ricetta da seguire è semplice anche se leggermente laboriosa, può che altro per il passaggio al mixer. Per dei crostini per 3 persone procuratevi dunque:
100 g di funghi a vostra scelta1 uovo6 noci½ cipolla80 g di burro4 cucchiai di brandy1 baguette1 ciuffo di prezzemolopepe nero YJDT Pinze da Servizio in Acciaio Inossidabile Resistente al Calore BPA Resistente al Calore BBQ Cottura Griglia Bloccaggio Pinze per Alimenti Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,19€ |
Cominciate logicamente con il preparare i funghi. Questi dovranno essere lavati delicatamente per eliminare tutto il terriccio, e quindi tagliati prima a fette e poi in piccoli pezzi, senza un taglio estetico in quanto saranno poi frullati.
Quindi iniziate a preparare il soffritto, con il classico trito di cipolla, tagliato molto finemente. Mettete dunque 20 g di burro in una padella antiaderente per farlo fondere a fiamma media. Una volta fuso mettete a soffriggere la cipolla finché non diviene trasparente.
Una volta resa trasparente la cipolla aggiungetevi i funghi tritati, salateli e pepateli. Quindi lasciate andare la cottura, per circa 15 minuti, il tempo medio di cottura. Comunque spegnete quando pronti.
Nel frattempo che i funghi cuociono iniziate a preparare gli altri ingredienti, mettendo per prima cosa un pentolino di acqua a bollire per cuocere l'uovo sodo. Una volta bollito per almeno 10 minuti, toglietelo dall'acqua, raffreddatelo sotto dell'acqua fredda e quindi toglietelo dal guscio. Mentre l'uovo cuoce inoltre rompete i gusci delle noci per estrarne le ghiere. Mettete tutto da parte per il passo successivo.
Ora prendete l'uovo, tagliatelo in quattro e mettetelo in una piccola bowl. Quindi unite anche le ghiere di noci e infine anche i funghi tritati e trifolati.
Ora aggiungete anche il brandy e il burro e iniziate a frullare il tutto con il mixer, facendo attenzione a frullare ogni singolo ingrediente.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, prendete il paté di funghi e mettetelo in frigo per circa due ore in modo che il burro presente condensi e compatti il tutto e il paté diventi più duro.
Una volta condensato il paté tiratelo fuori dal frigo. Prendete la baguette e tagliatela a fette di circa 3 o 4 centimetri. Scaldatele in un tostapane e quindi spalmateci sopra il paté. Quindi mettete su ogni fetta una foglia di prezzemolo a decorare e servite in un piatto grande a centro tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO