involtini pollo pancetta
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di petto di pollo
- 100 grammi di pancetta affumicata
- 100 grammi di fontina
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 50 grammi di burro
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 646Kcal
- 48g di grassi
- 48g colesterolo
- 0g di fibre
- 54g di proteine
Gli involtini di pollo e pancetta sono un gustoso secondo piatto, facile da fare e veloce da cuocere in forno, in appena venti minuti. La ricetta richiede pochissimi ingredienti, ed è molto sostanziosa e nutriente in proteine. Chiaramente non indicata per chi segue diete magre, è ottima in tute le occasioni, dalla famiglia alle serate con ospiti, anche se dovrete assicurarvi che questi amino preparazioni grasse. Questa ricetta infatti va molto bene nei paesi come l'Inghilterra, dove la pancetta viene consumata quasi quotidianamente, insieme a formaggi come il cheddar in sostituzione della nostrana fontina.
Per fare degli ottimi involtini di pollo con la pancetta, procuratevi i seguenti ingredienti per due persone:
300 g di petto di pollo
100 g di pancetta a fette
100 g di fontina
10 g di burro
sale
pepe nero
- Per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare alle soddisfazioni del palato proponiamo questa ricetta per cucinare il pollo al curry. Con questo piatto si può infatti abbinare alla leggerezza del po...
- Il pollo alle prugne è un piatto inusuale e diverso dal solito, pronto in pochi minuti e con pochi ingredienti. È un piatto non per tutti i gusti. Dovrete infatti essere amanti dei sapori agrodolci, e...
- Il pollo alle mandorle è un piatto classico della cucina asiatica, in particolare quella cinese, che ha tra gli ingredienti principale il pollo appunto, cucinato spesso con salse agrodolci o particola...
- Il pollo rappresenta uno degli alimenti più diffusi su scala mondiale.Attualmente a guidare la classifica mondiale è il maiale, l’animale più “consumato” su scala globale per l’alimentazione umana, ...
Iniziate la ricetta manipolando i petto di pollo che dovrete aprire con il coltello per ridurlo in fettine sottili da avvolgere per fare gli involtini. Quindi con il coltello da carne incidete il pollo al centro (1) e quindi girate il coltello per iniziare a tagliare una fettine sottile (2). Proseguite in questo modo per ottenere tante fettine (3) da lasciare sul tagliere.
Quindi prendete la fontina e iniziate a tagliarla a fette (4) che poi ridurrete a cubetti (5) molto piccoli, da mettere tutti a parte (6) su un piattino.
Ora prendete le fette di pancetta e adagiatele sul tagliere (7) accanto al petto di pollo aperto. Quindi prendete la fettina di pollo e adagiatela sulla pancetta (8). Poi prendete i cubetti di fontina e distribuiteli (9) sulla carne per tutta la lunghezza.
Infine aggiustate di sale (10) la carne e quindi iniziate ad avvolgere il tutto (11) a partire da un lato fino ad arrotolarlo tutto su se stesso e fermare l'involtino con uno stuzzicadenti (12), in modo che non si apra durante la cottura in forno.
Ora non vi resta che imburrare (13) il fondo di una teglia dove poggiare i vostri involtini (14), ben distanziati fra loro. Quindi infornate (15) in forno preriscaldato a circa 160°C per 20 minuti. Fateli cuocere e fate sciogliere la fontina, quindi una volta cotti, sfornate la teglia e impiattate immediatamente gli involtini per servirli in tavola ancora molto caldi. Spolverate con del pepe nero macinato fresco o lasciate il macinino in tavola in modo che ognuno possa servirsene autonomamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO