involtini pollo prosciutto
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di petto di pollo
- 200 grammi di prosciutto crudo
- 120 grammi di mozzarella
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 1 cucchiao di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 672Kcal
- 43g di grassi
- 43g colesterolo
- 0g di fibre
- 68g di proteine
Gli involtini di pollo con il prosciutto crudo sono un gustoso secondo piatto di carne molto semplice da fare, sostanzioso e nutriente. La ricetta da usare prevede pochi ingredienti da preparare velocemente e cuocere in forno per solo un quarto d'ora, con tanta mozzarella filante ottima da abbinare al prosciutto crudo dolce e alla carne bianca. Questo piatto è ottimo anche per i bambini, ma evitategli il pepe nero macinato fresco. I più piccoli amano la mozzarella filante ed il pollo, e possono mangiare anche l'ottimo prosciutto per un piatto completo di proteine.
Per fare gli involtini di pollo e prosciutto per due persone dovrete procurarvi, per questa ricetta, i seguenti ingredienti:
300 g di petto di pollo
200 g di prosciutto crudo dolce
120 g di mozzarella fresca
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
-
Il pecorino è un formaggio tipico italiano, dalla storia e tradizione molto antiche, prodotto dal latte di pecora con diverse lavorazioni a seconda della regione e della zona tipica di produzione. Que... -
L’arte culinaria prevedere diversi tipi di cottura, come quella al forno, la frittura, la griglia, alimenti saltati in padella o ancora cibi bolliti e lessati. Prendiamo in esame le ultime due tipolog... -
Il pollo è un uccello di origini indiane addomesticato all'alba della civiltà, quando l'umanità lasciò il nomadismo per divenire sedentaria e iniziò la pratica dell'allevamento. Il nome scientifico de... -
Lo spezzatino è un tipo di stufato dalla lunga cottura in cui la carne viene tagliata in piccoli pezzi, in modo da velocizzarne la cottura. Viene utilizzata carne di manza, di vitello, ma anche di cin...
Iniziate la ricetta preparando i petti, che dovrete ridurre in fettine sottili per farci gli involtini da arrotolare su se stessi. Quindi prendete il petto e poggiatelo sul tagliere, quindi tagliatelo esattamente a metà (1) lungo lo spessore, e poi iniziate a tagliare dalla parte tagliata delle fettine sottili (2), fino ad ottenerne almeno un paio (3) per persona, da lasciare sul tagliere.
Quindi prendete la mozzarella e sgocciolatela. Poi mettetela sul tagliere e iniziate a tagliarla in fettine (4) sottili, che poi taglierete a metà (5) per ottenere delle listelle sottili da mettere a parte (6) in un piattino.
Poi iniziate a pensare al prosciutto che disporrete sul tagliere per ridurlo in listelle (7) da mettere a parte (8) in un piattino. Quindi riprendete i petti e distendeteli sul tagliere per poi iniziare a metterci sopra le listelle di prosciutto crudo (9) fino a coprire tutta la superficie.
Quindi iniziate a mettere sopra il prosciutto crudo anche la mozzarella (10) e iniziate ad arrotolare la carne di pollo (11), a partire da un lato, su se stesso, fino a richiuderlo del tutto e fermarlo con uno stuzzicadenti (12). Ripetete l'operazione fino a terminare la carne, realizzando tutti gli involtini.
Infine prendete una teglia ed ungetene il fondo. Quindi adagiatevi sopra gli involtini e versatevi sopra un filo di olio extravergine di oliva (13). Spolverate con del pepe nero (14) e aggiustate di sale prima di infornare (15) in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti sfornate e impiattate per servire immediatamente in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO