sugo funghi e salsiccia
Ricetta italia
Viene servita come sugo
Ricetta per 2 persone
Costo 6 €
Tempo di preparazione
01:05:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:50:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di conserva di pomodoro
- 200 grammi di funghi gallinacci
- 200 grammi di salsiccia fresca di maiale
- 50 millilitri di vino bianco
- 30 grammi di cipolle
- 30 grammi di carote
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 6 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 532Kcal
- 32g di grassi
- 32g colesterolo
- 8g di fibre
- 23g di proteine
Il sugo con i funghi e la salsiccia sono un grane classico per condire la pasta o le vostre lasagne. Un sugo della massima semplicità nella preparazione, il cui gusto è fortemente dipendente dagli ingredienti che utilizzerete.
Per questa ricetta abbiamo usato i classici champignon, che potrete però sostituire con i funghi che più apprezzate. Comprate anche una buona salsiccia di maiale, che dia un bel sapore alla salsa. Ricordate di non esagerare con il sale, quando utilizzate delle salsicce artigianali e molto saporite.
Il sugo funghi e salsiccia per due persone, si può fare con i seguenti ingredienti:
300g di passata di pomodoro
200g di funghi champignon
200g di salsiccia di maiale
50ml di vino bianco
¼ di cipolla
½ carota
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
-
Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que... -
I tortellini al sugo sono un classico della cucina italiana e bolognese in particolare, semplici e veloci da realizzare con pochi ingredienti. I tortellini più adatti sono ancora una volta quelli di c... -
In questa ricetta prepareremo un sugo molto facile, con il macinato di carne, ma non per questo meno gustoso di altri ragù più complicati e lunghi da preparare. Questo sugo infatti si prepara in pochi... -
Il sugo di salsiccia è una delle salse più buone per condire la pasta o altri piatti, come la polenta, e si può cucinare con tante ricette diverse, tutte a base di questa carne. La preparazione è comu...
Iniziate sbucciando la cipolla (1) per poi tritarla finemente (2) sul tagliere, e metterla da parte su un piattino (3).
Poi sbucciate la carota con il pelapatate (4) e quindi grattugiatela (5) con un gratta verdure a grana fine. Mettete tutto su un piattino (6) a parte e proseguite.
Prendete i funghi champignon e lavateli con cura (7) sotto l'acqua corrente, per eliminare tutti i residui di terra sui gambi e i cappelli. Asciugateli con un panno e metteteli sul tagliere, dive li taglierete a metà, per poi affettare finemente (8) ogni metà. Rimetteteli tutti in una ciotolina (9) e proseguite.
Infine prendete le salsicce di maiale e tagliate il budello (10) con un'incisione orizzontale, in modo da poter tirare via la pelle dalla carne (11) facilmente. Poi sgranate tutta la carne con l'aiuto del coltello (12) e mettete tutto a parte, per iniziare il soffritto.
Prendete una padella grande e versateci dentro sei o sette cucchiai di olio extravergine di oliva (13) che farete scaldare a fiamma media, per poi mettervi la cipolla tritata (14) e la carota grattugiata (15).
Aggiungete anche la carne di maiale delle salsicce (16), ben sgranata, e fatela scottare, girandola spesso (17), prima di aggiungere alla padella anche i funghi affettati (18).
Mescolate bene i funghi (19) in modo che assorbano tutti un pochino di olio aromatizzato, e dopo qualche minuto, aggiungete anche il vino bianco (20) per farlo sfumare. Quindi chiudete con il coperchio (21) e lasciate cuocere per circa un quarto d'ora, a fiamma bassa.
Trascorso questo tempo, salate i funghi (22) e poi spolverateli con del pepe nero (23) macinato fresco, lasciate andare qualche minuto, e infine versate nella padella la passata di pomodoro (24).
Mescolate bene (25) e aggiustate il sugo con poco sale (26). Quindi chiudete con il coperchio (27) e fate cuocere per circa venti minuti, a fiamma bassa. Una volta pronto, spegnete il fuoco e usate il sugo per condire la vostra pasta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO