Una pizza semplice da preparare per chi ha dimestichezza in cucina, ma anche per chi non ne ha. Fare la pizza ai funghi non comporta particolari doti, ma solo una piccola dose di coraggio in chi non si è mai cimentato, con la conclusione che se dovesse andar male almeno ci si è provato. Ma seguendo attentamente poche spiegazioni questo non succedera. Per quattro persone procuratevi quindi i seguenti ingredienti:
Tortillada - Pressa di Alta Qualità per Tortilla in Ghisa con Ricette (25cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,99€ |
Il primo passo, molto semplice, è preparare gli ingredienti dell'impasto, in modo da poterlo amalgamare senza difficoltà. Il lievito di birra va sciolto con un poco di acqua tiepide e lo zucchero, mescolando bene per formare una leggere schiuma superficiale. Il sale invece va sciolto a parte, sempre in poca acqua tiepido, a cui unirete poi 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
Preparati gli ingredienti, ponete in una planetaria la farina sempre disponendola a forma di vulcano e inserite i preparati al centro partendo dal lievito e poi dal sale. Iniziate ad impastare con una mano e con l'altra versate lentamente l'acqua in modo da distribuirla bene. Lavorate bene l'impasto fino a farlo diventare uniforme. Disponete quindi una spianatoia spolverata di farina e continuate ad impastare sopra di essa, energicamente e per circa un quarto d'ora, per ottenere un composto elastico. Lavate la vostra planetaria, asciugatela bene e cospargetela di farina per ospitare l'impasto durante la lievitazione, che occuperà circa due ore a raddoppiare di volume, tenendo il tutto all'asciutto e al tiepido.
Per prima cosa pulite bene i funghi, privateli della pelle e della parte terminale del gambo prima di tagliarli a fettine. Ponete quindi in una pentola 4 cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio, fate rosolare e quindi scottate i funghi per cinque minuti senza farli appassire. Tritate quindi la mozzarella, e dedicatevi alla passata di pomodoro che deve essere ben densa. Basterà porla in un contenitore capiente aggiungendo del sale a piacere e dell'olio, e mescolando bene.
Una volta lievitato l'impasto dividetelo in quattro o più panetti, a seconda della grandezza della pizza che vorrete ottenere. Spolverate bene di farina la spianatoia e le mani e cominciate a schiacciare ed allargare ognuno di essi prima con le mani e poi con il mattarello, mantenendo il più possibile una forma tonda. Raggiunto lo spessore desiderato iniziate a cospargerla abbondantemente di passata di pomodoro su tutta la superficie, aggiungete circa 110 gr di mozzarella tritata e 25 gr di funghi a pizza. Ponetela quindi su una teglia unta d'olio o su una pietra ollare da forno e fatela cuocere per circa 15-20 minuti a 250°C. Impiattate e servite ancora calda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO