Per fare una pizza marinara bastano pochi e semplici ingredienti. Per quattro persone vi occorrono: per l'impasto:1 kg di farina per pizza600 ml di acqua25 gr di lievito di birra o 2 cucchiaini di lievito in polvere25 gr di sale2 cucchiaini di zucchero6 cucchiai di olio extravergine d'olivaper il condimento:500 gr di passata di pomodoro4 spicchi d'agliodell'origanosale
Kaimano KDN041812N Dinamik Coltelli Bistecca, Acciaio Inossidabile, Nero, 12 unità Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,51€ |
Per prima cosa preparate gli ingredienti da miscelare nell'impasto sciogliendoli in acqua. Il lievito di birra insieme allo zucchero e il sale insieme all'olio, in due recipienti separati. Il lievito di birra dovrà formare una schiuma in superficie e riposare qualche minuto.
Per l'impasto iniziate a disporre la farina in una planetaria capiente praticando un buco al centro dove versare gli ingredienti, a partire dal lievito di birra e poi dall'olio. Iniziate quindi a impastare con una mano mentre con l'altra versate a filo e lentamente i 600 ml di acqua. Una volta terminato impastate con energia con entrambe le mani per un quarto d'ora al fine di ottenere un impasto elastico, ben levigato e compatto. Lasciatelo quindi nella planetaria ricoprendo con un panno per riporlo all'asciutto e al tiepido. Il lievito agirà entro un paio d'ore per raddoppiare la massa dell'impasto.
Ricordate di preriscaldare il forno prima di qualsiasi operazione in quanto il condimento della pizza marinara è velocissimo e semplice. Basterà versare qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale direttamente nella passata e mescolare bene. Le quantità sono a vostro piacimento. Tritate poi gli spicchi d'aglio, per porne uno su ogni pizza, ma anche in questo caso le quantità sono a vostro piacimento. Dovete dividere l'impasto in quattro panetti e iniziare a stenderli con le mani per formare delle piccole pizze da lavorare poi con il matterello per affinarle e dargli una forma circolare. Lo spessore sarà a vostro piacimento. Ungete quindi una teglia con dell'olio per porvi la pizza. Prendete la salsa di pomodoro e spargetela abbondantemente sulla pizza. Infine aggiungete l'aglio e infornate a 250°C per circa un quarto d'ora. Una volta cotta aggiungete una spolverata di origano, impiattate e servitela calda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO