focaccia

In focaccia trovate tutte le ricette per cucinare delle focacce in casa, dalla focaccia genovese alla focaccia ligure. La ricetta della focaccia è molto semplice da fare, basta della farina, del lievito, del sale dello zucchero e dell'acqua. Fare l'impasto è molto semplice, basta prendere la farina e disporla a fontana o in una terrina per poi aggiungere l'acqua. L'acqua non deve essere semplice acqua ma dell'acqua alla quale avremo aggiunto il sale e lo zucchero nelle quantità indicate per la ricetta. Mentre aggiungiamo l'acqua mescoliamo pian piano fino ad ottenere un impasto fluido, senza grumi e ben liquido. Una volta ottenuto un impasto con queste caratteristiche possiamo aggiungere il lievito dopo di che mescoliamo per 4-5 minuti impastando il tutto. L'impasto va fatto lievitare per 20-30 minuti in una stanza con almeno 20 ° per fare in modo che il processo di lievitazione avvenga senza intoppi.

Questa descrizione generica di come ottenere l'impasto va adattata alle diverse ricette ed è solo indicativa, ... continua


Articoli su : focaccia


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , per capire come si ottiene l'impasto della focaccia. A seconda del tipo di focaccia che volete cucinare potete consultare le nostre numerose ricette e seguire passo per passo le indicazioni. La focaccia genovese è sicuramente una delle ricette di focaccia più diffuse ed è una delle focacce più consumate nel nostro paese. Anche se fatta in casa nostra non sarà mai come un vera focaccia di genova possiamo comunque provare e cimentarci nella sua preparazione. Esistono comunque molte altre focacce da provare, come per esempio le focacce farcite al formaggio o alle olive, che possono essere tutte cucinate in casa con il solo aiuto di un semplice forno.


      Guarda il Video