Per fare una lasagna bianca ai funghi per due persone utilizzate una ricetta semplice che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
200 g di sfoglie di pasta per lasagna200 g di funghi champignon100 g di carne macinata di maiale20 g di burro20 g di farina50 cl di latte intero¼ di cipollanoce moscataolio extravergine di oliva 2000w tritacarne elettrico teoricamente, salsicce inossidabile macchina 3-in-1-Rosa, motori rame alluminio, con tre dischi di taglio e Kit Prezzo: in offerta su Amazon a: 148,01€ |
Iniziate la ricetta a partire dai funghi champignon che laverete (1) con attenzione sotto l'acqua corrente per metterli sul tagliere ben asciutti. Quindi con il coltello grande tagliateli a fettine (2) e metteteli in una ciotolina (3) a parte.
Quindi iniziate il soffritto, sbucciando e tritando finemente la cipolla (4). Prendete una padella ampia ed antiaderente e versateci dentro cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (5) a scaldare, per poi unirvi anche la cipolla (6) a soffriggere finché non diviene trasparente.
Una volta soffritta la cipolla unite anche i funghi (7) e fateli cuocere qualche minuto per poi unire anche la carne macinata (8). Mescolate bene di tanto in tanto e fate cuocere per circa un quarto d'ora (9) finché il tutto non sarà ben cotto.
Nel frattempo che la carne e i funghi cuociono iniziate a preparare la besciamella mettendo il burro (10) in un pentolino. Fatelo sciogliere e quindi unite la farina (11) mescolando bene per ottenere il roux (12), un composto molto denso e marroncino.
Quindi unite la noce moscata (13) al latte, mescolate e scaldate bene e poi unite il tutto al roux (14). Mescolate con la frusta per iniziare a scioglierlo e far addensare la besciamella (15) finché avrà raggiunto la giusta densità.
Ora prendete la besciamella ed unitela alla padella (16) con i funghi e la carne, mescolate bene (17) e poi mettete tutto in una ciotolina (18) a parte.
Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire per lessare la pasta che immergerete (19) per sei o sette minuti prima di toglierla con un mestolo forato (20) e metterla su un panno pulito (21) ad asciugare.
Ora prendete una pirofila piccola e mettete sul fondo un pochino di condimento (22) sul quale stenderete una sfoglia di pasta (23). Sopra la sfoglia stendete una strato di condimento (24) e continuate.
Quindi stendete un'altra sfoglia di pasta (25) e di nuovo sopra ancora del condimento (26). Infine stendete un'ultima sfoglia di pasta (27) e continuate la ricetta.
Come ultimo passo mettete l'ultimo strato di condimento (28) sopra la pasta, quindi infornate la pirofila (29) in forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora ed infine sformate (30) per servire in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO